Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Cloro attivo e altri trucchi per avere una piscina perfetta

Cloro attivo e altri trucchi per avere una piscina perfetta

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Francescapp
Parole: 510 | Visite totali: 2362

Nel realizzare una piscina privata, bisogna prestare particolare attenzione a diversi elementi, dalla posizione in cui collocarla alle dimensioni che deve avere. Una volta realizzata, inoltre, la piscina ha bisogno di cure e trattamenti da effettuarsi con appositi prodotti, come il cloro attivo.

Ma andiamo con ordine: innanzitutto la scelta delle dimensioni della nostra piscina. Naturalmente la prima variabile da tenere in considerazione, in questa fase, è lo spazio che abbiamo a disposizione, ma non si tratta dell’unico fattore a giocare un ruolo fondamentale nella scelta delle dimensioni della nostra piscina: bisogna infatti considerare che una piscina dalle grandi dimensioni può comportare un aumento dei costi non solo in fase di costruzione, ma anche in seguito. Per quanto riguarda la profondità, soprattutto nel caso in cui la piscina sia usata anche da bambini, è bene prevedere una zona d’acqua bassa (di circa un metro).

È importante considerare anche la posizione in cui sistemare la nostra piscina: l’ideale sarebbe costruirla al sole, per fare in modo che l’acqua si scaldi velocemente, e possibilmente abbastanza lontana da piante ed alberi, per evirare che foglie e insetti la sporchino.

Per quanto riguarda la forma, solitamente si preferisce quella rettangolare, soprattutto se si pensa di usare la piscina per farsi qualche nuotata. Le forme regolari, inoltre, portano a dei vantaggi per quanto riguarda la circolazione dell’acqua, e rendono anche più facile trovare accessori, teli e coperture della giusta forma. Se invece abbiamo uno spazio irregolare a disposizione, in cui sarebbe difficile inserire una piscina dalle forme regolari, è preferibile optare per delle forme più insolite. Elemento immancabile da tenere in considerazione, nella costruzione di una piscina, è la pavimentazione intorno alla vasca. È consigliabile realizzare una zona pavimentata della larghezza di circa 1,5 metri, molto utile per evitare che l’acqua si sporchi con terra e acqua, ma anche per prendere il sole ai bordi della piscina. Per rendere le giornate in piscina più comode e piacevoli, è possibile installare delle doccette e dei faretti per potersi fare un bagno o organizzare feste anche nelle ore serali.

Una volta realizzata la piscina, bisogna pensare alla manutenzione e al trattamento dell’acqua: per tenerla sempre pulita è necessario usare dei prodotti adatti e dei filtri a sabbia o a cartuccia. Indispensabili sono anche i prodotti come il cloro, l’antialghe, il flocculante e il correttore PH. In alternativa al cloro, si può usare l’ossigeno attivo, una sostanza che ha un elevato potere disinfettante, ma che non ha un odore sgradevole né la controindicazione di far bruciare gli occhi. In commercio si trovano robot per piscina, pulitori idraulici e kit di manutenzione che permettono di tenere la piscina sempre pulita e igienizzata.

Le coperture estive o invernali, infine, sono molto importanti per mantenere la temperatura dell’acqua ed evitare dispersioni di calore. Si può scegliere tra diversi tipi di coperture: a tubolari, più economiche e semplici da installare, o con occhielli, esteticamente più belle. In caso di piscine dalle forme irregolari, solitamente è necessario richiedere la realizzazione di coperture su misura.

Informazioni sull'Autore

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – web marketing agency

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.