Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Informatica-e-internet » Come scegliere un Seo copywriter per un ecommerce

Come scegliere un Seo copywriter per un ecommerce

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: robot online
Parole: 944 | Visite totali: 3024

Fa l'occhietto ai motori di ricerca. Fa colazione con ricerche e parole chiave perchè scalare posizioni è la sua mission. Animale del marketing, usa la tastiera come un fioretto. È il seo copywriter, il lavoro moderno che sta rivoluzionando i paradigmi del web 2.0.
Una scarpa nella SERP e una fissa su Wikipedia, il Seo Copywriter è una figura particolare del web, capace di trasformare l'esperienza sui motori di ricerca in istinto. Se vuoi fare grande il tuo ecommerce o promuovere il tuo portale tematico non hai bisogno di grossi costi o investimenti. La tua fortuna si chiama scrittore e lo strumento è il posizionamento organico. Ma agli inglesi soliti a risparmiare parole, ma seguaci sostenitori delle keywords, piace chiamarlo: Seo Copywriter.

Seo cos'è

Search Engine Optimization. Ora lo sanno pure le nonne con i bigodini. Se avete meno di 35 anni e non portate i bigodini, allora ci sarebbe da preoccuparsi. Delle ricerche su Google su questo termine potrebbero spiegare il significato generico di uno degli acronimi più famosi nel mondo di Internet. Scopo di questo articolo è invece soffermarsi più sul lavoro di ottimizzare siti web che sulla mera spiegazione letterale di un concetto ben più complesso. Perchè la Seo è chiave per scardinare i cuori del motore di ricerca più famoso al mondo e qualunque webmaster o grafico su questo pianeta sa, che se vuole dare valore ad un progetto web, in termini di visibilità e flusso di utenti su pagine online, dovrà necessariamente contattare un Seo Copywriter.
Cercando di sintetizzare quella che è una delle materie, ma anche delle professioni più importanti del web, si può dire che la SEO è:
  • una scienza le cui regole esistono, ma non sono note a tutti
  • il mezzo più efficace per posizionare in prima pagina un sito online
  • la consulenza più valida per promuovere un prodotto del tuo ecommerce
Per questa e altre ragioni la ricerca di un Seo copywriter di qualità si è fatta sempre più importante nel campo informatico. Copywriter perchè al di là delle tecniche SEO, fondamentali per essere ben visti da Google, è importantissimo veicolare contenuti interessanti per il pubblico visitatore di un sito.
Da qui la nascita del mestiere di Seo Copywriter, un ibrido tra uno scrittore, consulente di marketing e professionista dell'ottimizzazione sul web. Chi trova una persona che sa fare questo lavoro ha trovato la vanga dalla punta d'oro e difficilmente se la farà sfuggire.

Il salario di un Seo web writer

Si potrebbe pensare che, come per ogni mestiere che si rispetti, dipende dalle competenze di consulenza e dalle esperienze nel campo del posizionamento organico. Ma non è sempre vero. O meglio, esiste un sistema migliore per verificare la bravura di un Seo Copywriter e consiste di sfidarlo proprio sul suo campo di battaglia: la SERP del motore di Google o di Bing. La prova che vi consiglio di fare è quella di domandare direttamente al motore di ricerca quanto è bravo a rendersi visibile al mondo, digitando la query “Seo Copywriter”. Semplicissimo. Se comparirà dalla terza pagina in poi, dimenticatevi il suo cognome e se proprio volete contattarlo, il prezzo del preventivo fatelo voi, non ha nulla da dimostrare. Se invece si trova in seconda pagina su Google, beh, il discorso in parte cambia, avete di fronte uno specialista Seo capace di trovare le chiavi di ricerca più efficaci per esplicitare in parole un bisogno che, per il nostro ecommerce, può diventare un ottimo guadagno.

Se digitando sulla stringa del motore di Google “Seo copywriter” lo troverai posizionato saldamente in prima pagina, magari tra i primissimi posti, fidati, hai trovato l'uomo (o la donna) dei tuoi.. soldi.
Il costo di un lavoro per gli esperti di marketing, scrittura e Seo che occupano posizioni così avanzate sulla SERP può essere elevato. Parliamo di start up a cominciare da 2000 euro e di un lavoro di ottimizzazione su circa 100 pagine pari a circa 3000-3500 euro. Sono in ogni caso soldi ben spesi perchè offerti ad un professionista che sa fare il proprio lavoro e potrà far diventare il tuo negozio di vendita online un ecommerce molto conosciuto dagli utenti del web.

Meglio freelance o un'agenzia di web marketing?

La scelta dipende da te. Una struttura organizzata come quella di un'agenzia pubblicitaria online può garantire forse un servizio a 360° per un ecommerce, fornendoti grafici, webmaster e permettendoti più tempo da dedicare al tuo lavoro. I prezzi di una web agency sono però molto più alti di un qualsiasi freelance seo copywriter e non sempre può garantire di essere seguiti passo passo quando si necessita di una rapida consulenza.

I professionisti con partita iva, se qualificati e se ben collocati su Google, assicurano un lavoro altrettanto valido, offrendo possibilità di discussione molto più frequenti e una relazione umana decisamente più appagante.

È noto come le agenzie tendano ad essere un po' invasive nei progetti online, nascondendo le tecniche seo utilizzate e mantenendo oscure altre pratiche di marketing online, nella speranza di poter ricattare per sempre il cliente. Atteggiamenti invece solitamente estranei all'etica del Seo Copywriter che lavora con fattura.
Altra possibilità per chiunque volesse risparmiare qualche soldo sarebbe quella di frequentare uno dei corsi Seo organizzati da esperti web writer. Un'occasione in più per dimostrare come nella vita ci sia sempre molto da imparare o, perchè no, uno modo di inventarsi lavoro innovativo, sempre più richiesto dal mercato.

Informazioni sull'Autore

Mario Lambruschi

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.