Tipologie di stand e loro progettazione
di: martinapp
Parole: 445 | Visite totali: 715
Lo stand multiplo viene utilizzato per presentare gruppi di imprese legate a un tema unico, di affinità, come cooperative, consorzi, o di integrazione, o di derivazione regionale, nazionale, o da espositori accomunati da temi tecnologici, finanziari, ideologici, sociali; si inseriscono nell'ambito sia di fiere specializzate, sia di fiere generali campionarie, nazionali o internazionali. Gli stand multipli sono composti in genere da allestimenti modulari o comunque legati da un progetto comune e da elementi visivi dislocati in un'area riservata della manifestazione e sfruttano la forza d'impatto dell'insieme.
Lo stand scientifico è uno degli stand per fiere che si trova in genere annesso a manifestazioni e convegni. Di dimensioni piuttosto contenute, ha funzioni istituzionali e di pubbliche relazioni. All'interno dello stand di solito viene presentato, dal punto di vista scientifico, uno o due prodotti nuovi, coerenti con le tematiche del convegno. Il personale dello stand distribuisce la documentazione scientifica ed è tecnicamente preparato a rispondere ai quesiti posti da addetti e operatori altamente qualificati.
Lo stand di pubbliche relazioni privilegia la presentazione di tecnologie ,prodotti e innovazioni nel campo del sociale,della difesa dell’ambiente, dello sviluppo delle tecnologie in favore dell’uomo. Viene di solitamente utilizzato da enti statali, ministeri, associazioni ambientaliste, religiose, professionali e da grandi gruppi multinazionali. La superficie di sviluppo, a volte, può ricoprire un intero padiglione o parte di esso. Questo per permettere ogni strategia di pubbliche relazioni: per la costruzione o ricostruzione dell’immagine dell’azienda, per conquistare o riconquistare il rapporto di fiducia e di simpatia nei confronti del proprio pubblico, per spostare l’attenzione dal profitto alla vocazione sociale o semplicemente per affermare l’immagine, la forza, il contenuto tecnico, la consistenza o l’affidabilità della società.
Lo stand misto è la tipologia più diffusa e usata e di solito si tende a preferire gli stand modulari, perché unisce le esigenze di presentazione di prodotti,classiche dello stand catalogo, con elementi e sistemi visuali adatti a valorizzare l'immagine istituzionale. Il progettista deve essere consapevole di realizzare la progettazione dello stand , integrando sistematicamente, nello sviluppo degli spazi e delle superfici, messaggi commerciali e l'immagine istituzionale per ottimizzare l'investimento della committenza.
Informazioni sull'Autore
A cura di Martina MeneghettiPrima Posizione Srl – Indicizzare sito
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.

Ricerca avanzata
Blog
EN
NAVIGAZIONE
AUTORI PIU' ATTIVI
INFORMAZIONI
ARTICLE MARKETING
CATEGORIE
PARTNER
ANNUNCI
UTENTI
Articolo in PDF
Anteprima di stampa