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Posizionamento nei motori di ricerca: il futuro della SEO in 5 punti chiave

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di: codencode
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Predire che cosa faranno o non faranno in futuro i motori di ricerca è cosa assai difficile. Tuttavia, è possibile estrapolare dalle loro attività nel corso degli ultimi anni e individuare le tendenze che di sicuro saranno valide da qui in avanti, ed è quello che si propone questo articolo: presentare cinque aspetti chiari sul futuro del posizionamento nei motori di ricerca che certamente influenzeranno il successo dei siti web nel lungo periodo.

  1. Il contenuto è re. Quando è entrato in funzione l’aggiornamento Google Panda in molti hanno gridato allo scandalo. Dopo tutto, se l'intento dei cambiamenti era quello di ripulire la SERP liberando i motori di ricerca dagli articoli spam tipici delle content farm, allora perché sembra che così tanti siti di bassa qualità abbiano occupato le loro posizioni? Da molti questo potrebbe essere visto come un'indicazione che semplicemente non è importante fornire contenuti di alta qualità, ma gli esperti in posizionamento siti web e SEO copywriting sanno che il contenuto è - e sarà sempre - re agli occhi dei motori di ricerca. Ecco perché... L'obiettivo primario dei motori di ricerca è quello di fare soldi, e non possono farlo se la gente evita i loro servizi perché i loro risultati sono percepiti come di bassa qualità. Per questo motivo, i motori di ricerca saranno sempre impegnati nel processo di raffinazione dei loro algoritmi per fornire i migliori risultati possibili. E quindi, i contenuti spam e di bassa qualità non avranno mai la meglio sui contenuti autorevoli e ben scritti nella lotta per il posizionamento nei motori di ricerca. Così, anche se Google e gli altri motori di ricerca ancora non sono riusciti ad eliminare definitivamente le pagine spam dalle SERP, si può essere certi che stanno lavorando sodo per farlo. E quando quel giorno arriverà, saranno i proprietari dei siti che forniscono contenuti di buona qualità ad avere successo nel lungo periodo.
  2. I backlink naturali vinceranno sempre. Molte persone ritengono di agire in modo intelligente ricorrendo ai pacchetti "10000 backlink a 10 €" che garantiscono di ingannare Google nel posizionare un sito più in alto nelle pagine dei risultati. Ma ecco il punto: Google è - e sarà sempre - più intelligente di queste persone. Google e gli altri motori di ricerca utilizzano alcune delle menti e dei tecnici migliori al mondo, il cui unico scopo è quello di eliminare i sistemi di link come questi e di privarli del loro valore. Simili strategie permettono di guadagnare un posizionamento più elevato solo temporaneamente; nel lungo periodo, è molto meglio concentrarsi su come ottenere backlink di qualità in grado di resistere alla prova del tempo. Ma come si fa ad ottenere backlink rilevanti? Uno dei modi migliori per avere backlink da siti autorevoli in modo naturale consiste nel pubblicare contenuti originali e di qualità. Postare su altri siti popolari del proprio settore, incoraggiare i lettori a condividere i contenuti sui social network, distribuire in rete comunicati stampa legittimi sono ulteriori buoni modi per ottenere backlink puliti e validi per i motori di ricerca.
  3. La ricerca personalizzata diventerà una realtà. Buona parte degli esperti SEO tradizionali sono scesi sul piede di guerra contro le funzioni di ricerca personalizzate che adeguano le SERP standard per riflettere gli interessi e le connessioni personali dell’utente. Per esempio, se siamo iscritti a diversi blog attraverso il programma Google Reader, è possibile che i risultati provenienti da questi siti siano visualizzati nelle nostre SERP con una nota che spiega che il contenuto ci è stato raccomandato a causa della nostra iscrizione al sito di origine. Questi risultati personalizzati si scontrano con i siti che sarebbero apparsi nelle SERP naturali se non fossimo stati loggati con il profilo Google, un fatto abbastanza frustrante per gli esperti SEO che hanno investito tempo e denaro per raggiungere ottime posizioni nelle classifiche tradizionali. Ma nonostante queste frustrazioni, quello che si è visto finora in termini di integrazione dei profili sociali nei risultati di ricerca è solo l'inizio. In effetti, i risultati di ricerca personalizzati sono previsti in piena espansione, verso la creazione di un’unica SERP che in base alle preferenze fornisca i risultati più rilevanti (almeno in teoria). Ne deriva che questi cambiamenti rendono la costruzione della propria rete professionale di fondamentale importanza. In realtà, questo passaggio può anche rappresentare una straordinaria opportunità per conquistare ottime posizioni in SERP altamente competitive, ma solo se si dedica tempo ed impegno nel costruire una forte ed estesa rete di contatti sui maggiori social network (in quanto ciò aumenterà il numero di persone che sono esposte a i contenuti).
  4. L’ottimizzazione siti web multipiattaforma è la chiave. Anche se i motori di ricerca tradizionali sono stati a lungo il punto di accesso per chi cerca informazioni online, il numero e la portata dei metodi usati per navigare il web e analizzare i risultati è aumentato drasticamente negli ultimi anni. Per esempio, mentre si è certamente ancora inclini a condurre ricerche standard su Google da computer desktop o portatili, si potrebbero anche cercare ulteriori informazioni da tablet o smartphone, o addirittura fare uso di programmi con tecnologia a comando vocale come il sistema "Siri" della Apple. Data la rapida crescita che hanno subito di recente queste piattaforme alternative, non c'è ragione per non ritenere che questa tendenza all’espansione dell’accesso alle informazioni in rete non continuerà in futuro. Come proprietari di siti web, bisogna diventare consapevoli del fatto che la gente potrebbe essere alla ricerca di informazioni su Internet utilizzando una qualsiasi di queste piattaforme, rendendo fondamentale l’ottimizzazione del sito web per il maggior numero possibile di esse.
  5. L'attività sociale crescerà di importanza. La fine del 2010 portò l'annuncio senza precedenti da parte di Google che i segnali sociali venivano utilizzati come fattore di ranking, e dal momento che il Web non mostra segni di rallentamento in termini di attività sui social network, è molto probabile che l'importanza dei segnali sociali continuerà ad aumentare per le attività presenti su Internet. Quindi si hanno ottimi motivi per investire tempo e risorse nel Social Media Marketing al fine di costruire una solida presenza sociale per il proprio sito web. Ma come si ottiene ciò? Innanzi tutto facendo uno sforzo per trascorre più tempo sui social network, in maniera attiva e continuativa, per raggiungere personalmente i propri utenti. Fornendo informazioni utili, consistenti e coerenti con la propria attività, sarà possibile creare un seguito ed iniziare a vedere un aumento del numero di azioni sociali riguardo al proprio lavoro.

Informazioni sull'Autore

Carmelo Giancola

Fonte: Article-Marketing.it

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