Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Marketing-e-webmarketing » Web marketing e comunicazione

Web marketing e comunicazione

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Cubetz
Parole: 487 | Visite totali: 7171

Il web marketing studia le metodologie più appropriate per promuovere un sito internet, aumentandone la visibilità e il valore in rete. Il web offre molteplici opportunità per promuovere un sito, per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità bisogna avere ben chiaro l'obiettivo da raggiungere. Le consulenze di web marketing efficaci prendono l'avvio da un'analisi dettagliata di ogni singolo caso, individuando tutti gli aspetti che possono influire positivamente o negativamente sul raggiungimento degli obiettivi.

L'analisi del mercato di riferimenti fornisce informazioni fondamentali per pianificare un intervento di web marketing di successo. Prima di iniziare un progetto dobbiamo infatti avere ben chiaro quale è la situazione del settore in cui andiamo ad operare, quali sono i nostri concorrenti diretti e indiretti, cosa offrono, come promuovono la propria attività, ma soprattutto dobbiamo sapere tutto sul nostro target. È infatti molto più semplice comunicare con una persona che si conosce rispetto a chi si incontra per la prima volta. Lo stesso vale per il nostro target, se conosciamo in dettaglio le sue caratteristiche, come comunica, cosa ricerca, possiamo ideare strategie mirate che oltre a determinare un sostanziale risparmio di tempo e di denaro, sono sicuramente più efficaci.

Bisogna tenere conto che non è la quantità che è importante ma la qualità dell'utenza che riusciamo a portare nel nostro sito. Per far questo si utilizzano degli strumenti di analisi che offrono una panoramica a 360° sul tipo di utenza, arrivando a dettagliare sino ai minimi particolari le sue caratteristiche: età, sesso, interessi, modalità di accesso. Individuato un profilo base a cui comunicare gli interventi saranno sicuramente più incisivi e porteranno a risultati concreti e duraturi.

Un altro aspetto fondamentale è la capacità di comunicare professionalità ed esclusività dell'offerta. Se attraverso l'analisi riusciamo a circoscrivere l'utenza e a raggiungerla in maniera più diretta, con un piano di comunicazione efficace aumenteremo le nostre possibilità di conversione.

Sono diversi gli aspetti che si devono tenere in considerazione per una comunicazione efficace, uno fra tutti che oggi nel web conta tantissimo è la riprova sociale, vale a dire che considerazione la massa ha della nostra attività. Chi cerca informazioni in rete infatti tende a farsi guidare dai giudizi di chi come lui ha le stesse esigenze. Diventa quindi molto importante riuscire a sfruttare questo aspetto, accrescendo la credibilità e fiducia.

I Social in primo luogo diventano uno strumento fondamentale se utilizzato in maniera corretta, permettono di entrare nella sfera intima e personale di ognuno di noi, fornendoci informazioni utili per le nostre esigenze. Fa da sé che se utilizzato in maniera sbagliata il Social può avere l'effetto opposto.

In conclusione le possibilità offerte dalla rete sono molteplici, ognuna con caratteristiche ben definite che solo con strategie di web marketing mirare è possibile sfruttare al massimo. Tutti questi aspetti concorrono nell'aumentare le potenzialità del proprio business online.

Informazioni sull'Autore

Andrea Cubeddu esperto in consulenza di web marketing

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.