Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Societa » Il baratto come alternativa!

Il baratto come alternativa!

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: senzNeuro
Parole: 504 | Visite totali: 1425

La domanda è: alternativa a cosa?

La risposta è semplice, e fà riflettere: il baratto è, o potrebbe essere l'alternativa, per non dire il rimedio, alla paura che abbiamo di non arrivare a fine mese.

E si! Perchè di quello si tratta. Della paura che ci ha messo addosso questa crisi.Sperare di acquistare tutto quello di cui necessitiamo, al giorno d'oggi, è diventata quasi un'utopia.

Sempre più spesso si fanno delle rinunce per poter arrivare a fine mese e... ricominciare di nuovo a rinunciare.

Questo processo sta indebolendo l'entusiasmo della gente e, di conseguenza, dei processi sociali.Ma la conseguenza più negativa della crisi (o il suo maggior pregio, dipende dai punti di vista!) è il fatto che tutto viene a galla: i soldi non bastano, le notizie in tv ci parlano di aumenti del prezzo dei beni primari, l'inquinamento, dovuto in parte anche al precedente "benessere", è arrivato a livelli non più sostenibili e soprattutto, stiamo capendo che, continuando ad acquistare merce in cambio di denaro, si continua, in realtà, a far guadagnare pochi "Signori del debito" a discapito del popolo che aspetta la fine mese per... ricominciare a rinunciare!

Se ci pensiamo bene, il baratto è un alternativa a tutto questo; di certo non la soluzione definitiva ma è un modo, alternativo appunto, di rifornirsi sia dei beni di primaria importanza che di tutto il resto, senza dover utilizzare il denaro che, tra l'altro, scarseggia sempre.

C'è anche un fattore positivo a nostro vantaggio, causato dal precedente "benessere" in cui si è vissuti nell'ultimo quarantennio: abbiamo riempito le nostre case di cose che adesso, in realtà, non ci servono a niente. E questo, solo per il gusto di comperare e fare "shopping".

In un momento come questo, in cui i soldi non bastano mai, trasformare i nostri oggetti in disuso nella nostra moneta può essere un alternativa valida alle "rinunce mensili".

Esistono realtà, già consolidate, in cui il baratto è diventato una vera e propria alternativa all'economia del denaro: molte associazioni giovanili, in giro per tutto il mondo, stanno adottando questo nuovo modo di intendere l'economia.

Il bello è che si può scambiare di tutto: dai prodotti alimentari, sia freschi che stagionati, ai pezzi di ricambio per i propri elettrodomestici, dai vestiti ( soprattutto vestiti per bambini, visto che crescono in fretta) ai passaggi in auto fino ad arrivare perfino a barattare la propria manualità e le proprie prestazioni lavorative.

Il baratto, oltre a risolvere i problemi personali legati alle necessità quotidiane di ognuno di noi “senza l'aggiunta di nessun canone”, dà anche un contributo alla lotta per l'inquinamento e alla campagna del riciclo, argomenti sempre scottanti in questi ultimi tempi!

Insomma, si può barattare davvero di tutto, contribuendo anche a fare una buona azione per gli altri e per le generazioni a venire!

Informazioni sull'Autore

Andrea Di Salvatore

senzaNeuro: il social network del baratto!

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.