Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Sport » Il campionato di calcio di serie A

Il campionato di calcio di serie A

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Ludus
Parole: 418 | Visite totali: 3068

Il campionato di calcio di serie A è un torneo per squadre che si svolge all’interno di un girone all’italiana, in cui ogni squadra partecipante incontra per due volte tutte le altre, giocando in casa e in trasferta.

Fino a qualche anno fa la squadra vincente otteneva due punti, in caso di pareggio 1 e se sconfitta zero. Ora sono tre i punti assegnati alla squadra che vince.

Inizialmente organizzato dalla FIGC, il campionato è oggi in mano alla Lega Nazionale Professionisti Serie A, chiamata ora Serie A TIM per la compagnia telefonica che la sponsorizza.

Il calendario

Gli incontri del torneo sono pianificati da un calendario, realizzato attraverso un sorteggio a opera della Lega Calcio, in cui sono stabilite le partite di andata e ritorno, compresi eventuali anticipi e posticipi.

I risultati

I risultati del campionato sono un evento molto seguito dagli appassionati del calcio italiano. Le tabelle dei risultati sono organizzate per giornate e mostrano la data, l’incontro (le squadre partecipanti due a due) e il risultato della partita.

Online, come in televisione, è possibile seguire i risultati del campionato in tempo reale, che da una parte permetteno di vivere quasi l’esperienza dello stadio e dall’altra offrono una visione panoramica dell’andamento del campionato.

La classifica

La classifica del campionato viene aggiornata continuamente e consiste in una tabella che riporta l’elenco delle squadre partecipanti in ordine decrescente di punti ottenuti. Nella classifica per ogni squadra possiamo leggere, oltre al punteggio, il numero di giornate giocate, il numero di partite vinte, nulle (pareggiate) e perse e il numero di reti segnate e subite.

Storia del campionato di calcio

Nel 1898 si svolse il primo campionato di calcio in Italia, organizzato dalla neonata FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) e vinto dalla squadra del Genoa, che batté per 2-1 l’Internazionale Torino.

La FIGC organizzò anche i successivi campionati, tranne per la stagione 1921-1922, quando ci fu una frattura nel calcio che vide disputarsi due tornei, uno della FIGC e uno della CCI (Confederazione Calcistica Italiana). Fino ai primi del ’900 il campionato si svolgeva con eliminatorie.

A partire dal 1909 si attuarono delle modifiche nel campionato di calcio, che prese spunto dalla English League. Le eliminatorie scomparvero, sostituite da un girone. Il campionato cominciava dunque a mostrarsi come lo conosciamo oggi.

Informazioni sull'Autore

Daniele Imperi - Sono un blogger e mi occupo di gestione di contenuti per blog e siti. Ho competenze in scrittura per il web, SEO.

Articolo scritto per EVO Studios.

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.