Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Viaggi-e-vacanze » Perché scegliere il lago di Bolsena per le proprie vacanze?

Perché scegliere il lago di Bolsena per le proprie vacanze?

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: johnclegg
Parole: 588 | Visite totali: 1676

State programmando la vostra vacanza in Italia e preferite il lago al mare? Volete un ambiente rilassante e tranquillo, a due passi dal divertimento? Volete che il lago per le vostre vacanze presenti zone urbanizzate ma anche calette e spiagge segrete e luoghi quasi selvaggi? Amate le gite in barca, lontani dalla folla, su acque cristalline? Vi piace assaggiare prodotti tipici di ogni luogo che visitate, a patto che siano davvero di qualità?
Bene, se le vostre risposte sono affermative avete trovato il luogo giusto che fa per voi: il Lago di Bolsena.

Questo splendido lago, il più grande di origine vulcanica in Europa, presenta tutti questi aspetti e molti di più. È infatti situato nell’Alta Tuscia, proprio al confine fra Lazio, Toscana e Umbria, il che lo rende facilmente raggiungibile dalle principali città del Centro Italia: solo 1 ora da Roma, 1 ora e ½ da Firenze, 30 minuti da Orvieto e 1 ora da Perugia.
Oltre a quanto detto sopra, il lago mette a disposizione dei propri ospiti un territorio ricco di storia (basta pensare che la maggior parte dei caratteristici paesini che sorgono sulle sue sponde ha origine Etrusca, attivi sul territorio circa a 3000 anni fa) con reperti e resti visitabili, hotel, agriturismi e b&b per tutte le tasche e una serie di servizi che permetteranno a chiunque di personalizzare la vacanza nel modo che ritiene più opportuno: parliamo ad esempio di passeggiate a cavallo lungo le sponde del lago o nell’entroterra, di cene romantiche a lume di candela, di centri benessere convenzionati con le strutture, di hotel con parchi e piscine che affacciano sul lago, di servizi per il noleggio delle imbarcazioni per divertenti sessioni di pesca con gli amici o per visitare le due splendide isole che sorgono nel mezzo del lago e di tanto altro ancora.

Se visiterete il lago di Bolsena in estate poi vi troverete in mezzo alle tantissime feste folcloristiche e sagre della zona, radicate nel passato ma ancora molto sentite e partecipate dalla popolazione locale: parliamo ad esempio della Festa di Santa Cristina di Bolsena, del festival del Lattarino, della Barabbata e del festival del Pescatore a Marta, della Fiera del Vino a Montefiascone, della Festa Contadina di Acquapendente, del Palio della Tonna di Bagnoregio e di un numero altissimo di altre feste.
Insieme al divertimento, alla storia, al folclore e ovviamente al relax e alla natura (vi riposerete come non mai sulle splendide spiagge di sabbia nera del lago, rinfrescandovi nelle pulitissime acque cristalline), c’è poi l’aspetto enogastronomico.

Sono infatti tantissimi i prodotti di altissima qualità ottenuti in zona, alcuni dei quali sono esportati e conosciuti in tutto il mondo: parliamo ad esempio del vino Est! Est!! Est!!! di Montefiascone o delle patate di Grotte di Castro, ma anche del Cece del Solco Dritto di Valentano, del vino Aleatico di Gradoli e del vino Cannaiola di Marta, ma anche dei Fagioli del Purgatorio, del Farro del Pungolo di Acquapendente e ovviamente dello squisito pesce di lago, che alcune trattorie e osterie tipiche lavorano per ottenere la “sbroscia”, un piatto che è possibile trovare solo sul lago di Bolsena e la cui ricetta presenta ancora ingredienti segreti!

Informazioni sull'Autore

John Clegg

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.