Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Viaggi-e-vacanze » San vito lo capo, un paradiso di spiaggia in Sicilia

San vito lo capo, un paradiso di spiaggia in Sicilia

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: alexandro
Parole: 748 | Visite totali: 1141

San Vito Lo Capo è una piccola località siciliana in provincia di Trapani, a nord della Sicilia, tra la Riserva Naturale dello Zingaro e Monte Cofano.
Ciò che distingue questo paese, originariamente un piccolo villaggio di pescatori, sono la sua grande spiaggia di sabbia bianca di circa 3km ed il suo spettacolare e meraviglioso mare con acqua limpida e cristallina.

Fino a circa 30 anni fa San vito lo capo non era meta di turismo e principalmente ci vivevano solo gli abitanti locali che riuscivano ad andare avanti e vivere grazie all’agricoltura e la pesca.

Distante circa 100km da Palermo, San Vito Lo Capo con il passare del tempo divenne sempre più meta di turismo per via del mare bellissimo che possedeva tanto da attirare all’inizio i primi palermitani che cominciarono a riversarvisi a frotte, malgrado la strada non proprio scorrevole. Infatti per raggiungere San Vito Lo Capo da Palermo o dal suo aeroporto, bisogna prendere l'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo, uscire a Castellammare del Golfo dopo circa 50 Km. e lì prendere la Statale 187 per i restanti 50 km.

La strada risulta essere molto scorrevole e piacevole per l’immenso e bellissimo paesaggio che è possibile visionare lungo il cammino.
In prossimità di San vito lo capo da segnalare un piccolo paese, frazione di san vito lo capo, ovvero Castelluzzo, dove è possibile vedere uno dei litorali più belli ed assolutamente selvaggi che la natura in Sicilia può fornire.
Qui è possibile da un punto alto fermarsi al belvedere con la macchina per poter visionare dall’alto questo spettacolo della natura.

Con la "colonizzazione" palermitana, il turismo a San Vito ebbe un grosso boom, e da un un unico hotel esistente ai tempi, il famoso Hotel Capo San Vito, tutt'ora esistente e probabilmente uno dei migliori ed anche dei più cari, oggi c'è l'imbarazzo della scelta.
Hotel, alberghi, camping, bed & breakfast, case vacanze, etc. oltre ai tanti e numerosi ristoranti e locali per tutti i gusti e tutte le tasche dove con i giusti tempi e possibile anche soggiornare a partire da 25 euro a notte.

Il mare di san vito lo capo non ha nulla da invidiare al ben più famoso mare dei Caraibi. Rispetto ai Caraibi sicuramente non sarà possibile vedere pesci multicolore ma a parte questo aspetto sicuramente il mare di san vito lo capo risulta più pratico anche in termini di costi, sicuramente a bellezza non ha nulla da invidiare.

La spiaggia di san vito lo capo si adatta proprio a tutti, grandi e piccoli. Conosciuta anche per le sue basse maree prima che l’acqua tocchi altezze di un certo livello bisogna allontanarsi parecchi metri, di fatto il tutto risulta molto interessante specialmente per quelle persone che hanno difficoltà a nuotare, ivi compreso i bambini.

San vito è da vivere sia di giorno che di notte.

Dopo essersi svegliati, fatta colazione il primo bagno subito in spiaggia e quadi d’obbligo.

A pranzo e consigliato fare una bella mangiata di pesce con i piatti tipici locali ricchi di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti locali adatti per tutte le tasche.
Nel pomeriggio si consiglia di attendere la cena con una delle specialità locali, il "Caldofreddo". Si tratta di una base di biscotto imbevuto di rum, gelato del gusto che preferite (ma la versione originale lo vuole al caffè), panna montata e sopra una bella colata di cioccolato fuso, il tutto servito in una coppa di terracotta.

La sera si consiglia di fare una bella cena a base di cous-cous di pesce che a San Vito sanno fare tutti buonissimo. A proposito di cous-cous, nel mese di Settembre si svolge il Festival del Cous-Cous dove i Sanvitesi ed i rappresentanti degli altri Paesi dell'aerea mediterranea partecipanti fanno a gara a chi cucina il migliore, con assaggi gratuiti per tutti i visitatori.

Dopo cena è d'obbligo e non può mancare una bella passeggiata, o nel lungomare, piuttosto tranquillo o nella strada principale del paese molto frequentata e ricca di negozi e pagode su strada dove è possibile acquistare souvenirs.

Nei dintorni di San Vito Lo Capo si trovano due posti particolarmente belli che non è possibile non visitare, la cittadina medievale di Erice e la Riserva dello Zingaro.

San Vito Lo Capo per il suo clima , la spiaggia, il mare, le viuzze e strade principali ornate di fiori, il pesce fresco, i profumi intensi ed i suoi panorami, offre al turista l'occasione per una vacanza perfetta e indimenticabile.

Informazioni sull'Autore

Francesco Mattei

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.