Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » I vantaggi dei serramenti in legno

I vantaggi dei serramenti in legno

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: giulybiondi
Parole: 548 | Visite totali: 1823

Serramenti e infissi sono una delle parti fondamentali per ogni abitazione o ufficio; relativamente ai serramenti in legno, poi, esistono davvero tanti vantaggi per cui dovrebbero essere installati. Spesso gli elementi in legno vengono scelti per il loro valore estetico, ma c’è tutta un’altra serie di aspetti da considerare.

Prendendo in esame anche il punto di vista della bellezza vera e propria, possiamo considerare i seguenti vantaggi:

1. Bellezza e fascino

La consistenza organica e l’essenza stessa del legno aggiungono un elemento di bellezza visiva a qualsiasi progetto architettonico, valorizzandolo.

2. Varietà di stili

È importante che lo stile della finestra scelta si accompagni bene con lo stile architettonico della vostra casa, completandolo.
In questo le finestre in legno offrono un reale beneficio, con una vasta gamma di stili e disegni per soddisfare quasi qualsiasi progetto architettonico, dal più moderno al più tradizionale.

3. Serramenti Ecologici e Ecocompatibili

In generale, il legno ha un impatto ambientale molto minore rispetto ad altri materiali utilizzati per la costruzione di finestre e porte, rendendo i serramenti e gli infissi realizzati con questo materiale la scelta ecologica ideale.
Pensiamo ad esempio che, dovendo costruire con gli altri materiali una finestra identica a quella che abbiamo scelto in legno, per averla in PVC useremmo 4,41 volte la quantità di energia utilizzata, per l’alluminio si salirebbe 6,34 volte la quantità di energia, e per l’acciaio (poco utilizzato in verità) 11,7 volte la quantità di energia.

4. Di lunga durata e resistenti

Se ben mantenuti i serramenti in legno possono durare per decenni.
In generale, non vi è alcun motivo per cui il legno non dovrebbe durare più di 50 a 100 anni, e anche dopo tutto questo tempo, le finestre e le porte in legno potrebbero essere rinnovate e restaurate, e questo non è sempre possibile con gli altri materiali.

5. Qualità di isolamento

Il legno è un isolante estremamente efficiente. Le finestre con doppi vetri possono facilmente ridurre l'energia spesa per la regolazione della temperatura in casa di ben il 50 per cento. È per questo motivo che, visti gli incentivi considerevoli per la riqualificazione energetica degli edifici previsti dallo Stato, vengono spesso utilizzati serramenti in legno.

6. Facilità di manutenzione

Bellezza a parte, molti consumatori fino a poco tempo fa non sceglievano le finestre in legno per via della manutenzione; oggi però esistono sul mercato molti prodotti (come quelli sigillanti a base d’acqua) che permettono una manutenzione minore, facile e veloce.
Porte e finestre, basculanti, portoni, hanno quindi molti motivi per essere scelti in legno: dai un’occhiata ai serramenti in legno del tuo rivenditore di fiducia o cerca la soluzione adatta alle tue necessità rivolgendoti a centri specializzati.

Informazioni sull'Autore

Giulia Biondi 

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.