Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Salute-e-benessere » L'efficienza organizzativa in sanità

L'efficienza organizzativa in sanità

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Rob
Parole: 448 | Visite totali: 150

Sai come migliorare la produttività della tua struttura ambulatoriale?

Rendere più efficiente il tuo processo di servizio ed ottimizzare ognuna delle tue attività ambulatoriali?

Un presupposto importante (solitamente sottovalutato nell’ambito medico-sanitario) per raggiungere ed ottimizzare l’efficienza nella propria struttura ambulatoriale, è comprendere e valutare con obiettività il proprio processo di erogazione dei servizi (dall’attività di prenotazione, all’erogazione della visita medica, alla refertazione, alla gestione del paziente, alla gestione contabile e/o amministrativa, etc) e l’intero modello organizzativo che lo supporta.

Come?

Acquisendo non solo il punto di vista dell’organizzazione (team medico, operatori ambulatoriali, addetti amministrativi, responsabili di struttura, etc) bensì anche quello del paziente. È essenziale, infatti, nella definizione di un modello organizzativo ambulatoriale di successo individuare ogni singolo punto di contatto tra il paziente e l’organizzazione stessa e strutturarsi per migliorarne l’efficienza organizzativa ed il grado di coinvolgimento nell’intero processo.

Ad esempio, acquisire il servizio di firma grafometrica ( nient’altro che una firma elettronica avanzata sottoscrivibile con un tablet) permetterebbe all’organizzazione ambulatoriale di rendere più efficienti le procedure organizzative (semplificando i processi di sottoscrizione dei documenti), eliminare i costi di gestione della carta (attraverso la digitalizzazione e la dematerializzazione della stessa), garantire una maggiore trasparenza e sicurezza dei dati trattati (sia per i pazienti che per i medici) nonché una migliore esperienza di servizio per il paziente (maggiore velocità, praticità e sicurezza).

Ma come puoi raggiungere questi risultati?

Sicuramente acquisendo una prospettiva differente con cui valutare il tuo processo di servizio e guidare la tua organizzazione attraverso pratiche e modelli organizzativi performanti, sicuri ed innovativi.

Ma è anche indispensabile, individuare ed acquisire uno strumento che ottimizzi le tue attività ed i servizi sanitari della tua struttura, dia valore al paziente e sia un supporto alla gestione operativa e strategica dei processi organizzativi ambulatoriali. Un software medico professionale ed integrato, per ambulatori e poliambulatori, è in questo caso, lo strumento più conforme alla creazione di valore per la tua organizzazione ed i tuoi pazienti e allo sviluppo di una migliore esperienza di servizio; poiché, sostenendo modelli gestionali ed organizzativi efficienti, migliora la produttività della tua struttura ambulatoriale e sostiene la crescita della tua organizzazione.

È importante, però, nella definizione e selezione dello strumento più adatto, comprendere ed individuare nel migliore dei modi le necessità e le opportunità della tua organizzazione così da sviluppare una migliore esperienza di servizio e raggiungere con più immediatezza gli obiettivi designati.

Non sottovalutare le potenzialità della tua organizzazione, ma valorizzarle al meglio per raggiungere il successo in sanità!

Informazioni sull'Autore

Roberta Amodio

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.