Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Salute-e-benessere » Psicoterapia individuale, di coppia, familiare: quando iniziare un percorso terapeutico?

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare: quando iniziare un percorso terapeutico?

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: stefaniamagnet
Parole: 484 | Visite totali: 53

La psicoterapia è un percorso di sostegno psicologico individuale e familiare per tutte le età.

La psicoterapia può essere individuale, per adulti e per adolescenti, di gruppo, per le coppie e le famiglie.

Se ti sei posto delle domande che riguardano l’eventuale inizio di un percorso di psicoterapia, individuale o familiare, approfondiremo l’argomento su questo articolo.

In particolare, in questo articolo approfondiremo:

  • la psicoterapia individuale per adulti,
  • la psicoterapia individuale per adolescenti,
  • la psicoterapia di coppia,
  • la psicoterapia familiare.

Psicoterapia e supporto individuale per adulti

Questo percorso, svolto insieme ad uno psicoterapeuta qualificato, permette di progredire ad una comprensione profonda di se stessi, di esplorare le proprie emozioni che non trovano spazio nella vita quotidiana, e di affrontare le difficoltà interiori e nelle situazione di vita personale, famigliare e/o professionale.

Psicoterapia e supporto individuale in adolescenza

La psicoterapia per adolescenti è un’attività in cui si lavora assieme per comprendere le proprie emozioni, difficoltà e problemi. In altre parole si cerca di dare un senso al malessere e alle difficoltà presenti. Successivamente, si individua assieme un modo per rapportarsi in modo diverso alle situazioni e trasformare i problemi tipici dell’adolescenza in occasioni di crescita e cambiamento.

Psicoterapia di coppia, non solo per i problemi della coppia!

Spesso la coppia è appesantita da un insieme di difficoltà e fatica a vivere un legame profondo oppure avverte il desiderio di approfondirlo. Spesso le difficoltà sono esterne alla coppia (famiglia, lavoro, stress, ecc.), in questo spazio la coppia viene affiancata, accompagnata ad esprimersi – ascoltarsi e confrontarsi – scegliere cosa dovrebbe cambiare nella propria vita per potersi sentire meglio.

Psicoterapia familiare, per affrontare le difficoltà insieme

Gli incontri che formano un percorso di psicoterapia familiare sono condotti da psicologi psicoterapeuti, con l’obiettivo di aiutare ad una lettura chiara delle difficoltà personali e relazionali. La psicoterapia familiare affronta diversi temi: relazioni genitori/figli, migliorare la comunicazione nella famiglia, consulenze sul sonno del neonato e dei bambini, bambini con carattere forte, difficoltà scolastiche, difficoltà con genitori anziani, supporto a persone con familiari affetti da demenza, ecc.

In conclusione, quando cominciare un percorso di psicoterapia? 

Se ti sei posto delle domande che riguardano l’eventuale inizio di un percorso di psicoterapia, individuale o familiare, ti invitiamo a contattare uno psicologo od uno psicoterapeuta specializzato nei percorsi sopra descritti.

Molti professionisti offrono un primo incontro gratuito, in modo da chiarire eventuali dubbi e, se necessario, proporre il percorso di psicoterapia più adatto alla persona che si è rivolta a loro.

 

Informazioni sull'Autore

Stefania Magnet 

Associazione Famiglia e Comunità

Terapia Individuale e di Coppia, sostegno psicologico individuale e familiare per tutte le età

Via Bravi, 31 - 35129 Padova (PD) 

https://terapiaindividualecoppia.it/

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.