Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Ambiente-e-natura » Imballaggi ecocompatibili: ecco i vantaggi

Imballaggi ecocompatibili: ecco i vantaggi

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Francescapp
Parole: 569 | Visite totali: 2337

Come sta accadendo in vari altri settori, la necessità di rispettare l’ambiente si sta affermando in modo sempre più pressante anche nel settore degli imballaggi e di tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, dalle macchine da stampa alla produzione di scatole.

Basta guardarci intorno per capire come gli imballaggi siano una costante della nostra quotidianità: tutto, dal cibo ai prodotti hi-tech, viene imballato, e non serve essere particolarmente perspicaci per capire quale quantità enorme di imballaggi venga quotidianamente impiegata – e buttata – per vari scopi.

L’urgenza della questione ambientale, in primo piano sull’agenda di tutti i paesi del mondo, non può lasciare indifferente nemmeno questo settore, che troppo spesso rischia di adagiarsi su sprechi che, invece, dovrebbero e potrebbero venir evitati, o perlomeno limitati.

Ed ecco che quindi eco compatibilità è diventata la parola d’ordine anche nel campo del food packaging e degli imballaggi, come dimostrato anche da recenti notizie che danno risalto proprio alla possibilità di usare imballaggi più rispettosi dell’ambiente. Un esempio? L’Unione Europea erogherà dei contributi a quanti useranno degli imballaggi a basso impatto ambientale. In particolare, la misura, contenuta in un documento del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, riguarderà i produttori ortofrutticoli che utilizzeranno, per il trasporto della merce, degli imballaggi ergonomici e realizzati con carte certificate, ossia realizzate con fibre provenienti da foreste gestite secondo i parametri dell’eco-sostenibilità. Utilizzare questi imballaggi, migliori non solo dal punto di vista ambientale ma anche da quello della qualità, comporta dei costi maggiori, costi che però verrebbero appunto assorbiti grazie ai contributi europei, che si spera saranno un incentivo per tutti quei produttori ortofrutticoli che in futuro potrebbero essere persuasi a decidere di usare imballaggi più ecologici.

Anche se, come detto, gli imballaggi ecocompatibili potrebbero costare di più di quelli tradizionali, questo non significa però che usare degli imballaggi rispettosi per l’ambiente costituisca sempre un onere in più, al contrario: usare gli imballaggi in modo eco-compatibile, infatti, potrebbe presentare dei vantaggi anche dal punto di vista dei costi. É evidente, per esempio, che usare meno materiale per imballaggio, laddove è possibile, significa anche ridurre i costi, e non solo sprecare meno. Non a caso le grandi aziende stanno investendo molto in questo senso, studiando e adottando nuove metodologie che permettano di realizzare packaging riciclabili per i propri prodotti, packaging che permettano all’azienda stessa di ridurre i costi. Chiaramente le aziende più piccole non possono ancora permettersi di investire sulla ricerca di nuovi tipi di imballaggi, ma è innegabile che anche le aziende di dimensioni minori avrebbero dei vantaggi da un più corretto uso degli imballaggi.

Quel che è certo è che quello del packaging e degli imballaggi è un settore importante, da non sottovalutare, un settore che rappresenta l’1,5% del PIL nazionale, e che fa registrare un fatturato di 24 miliardi di euro l’anno per quanto riguarda i materiali e di 4 miliardi per quanto riguarda invece le macchine per l'imballaggio.

Un settore importante, dunque, quello del packaging, un settore che però necessita di innovarsi e restare al passo con i tempi, cercando di rispondere ai problemi dell’epoca in cui viviamo trovando soluzioni alternative.

Informazioni sull'Autore

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.