Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Ambiente-e-natura » Perché scegliere indumenti in cotone biologico.

Perché scegliere indumenti in cotone biologico.

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Ecomiqui
Parole: 327 | Visite totali: 1753

Le coltivazioni di cotone su scala mondiale occupano meno del 3% delle superfici agricole. Ciò nonostante, circa un quarto degli insetticidi utilizzati globalmente nell’agricoltura sono impiegati nella coltura del cotone. Queste sostanze chimiche inquinano l'aria, il suolo, piante, animali e le persone che ne vengono a contatto. Più a lungo vengono usati i pesticidi, più gli insetti diventano resistenti a questi prodotti e ne occorrono sempre di più per ottenere lo stesso risultato.

La coltivazione del cotone biologico oggi

Oggigiorno, il 0,76% della produzione di cotone nel mondo è biologica. La domanda cresce rapidamente: rispetto al 2008 la produzione di cotone biologico è aumentata del 20%, nonostante la crisi economica. La coltivazione biologica di cotone significa che vengono usati metodi ecologici ed equo-sostenibili. Gli standard attuali per la produzione di cotone biologico vieta l'uso di pesticidi sintetici e concimazione, antibiotici, ingredienti artificiali e modifiche genetiche. Per tutti i dettagli sui requisiti si può consultare il Global Organic Textile Standard.

I contadini biologici

I contadini che lavorano in modo biologico non usano pesticidi artificiali e applicano la concimazione biologica, rotazione agraria e disinfestazione integrata. I contadini ricevono il certificato per la coltivazione biologica solamente se usano campi che sono stati liberi di pesticidi sintetici per almeno 3 anni. Questo porta tantissimi benefici per l'ambiente e per la salute dei lavoratori nei campi.

Cosa puoi fare tu?

Usando cotone biologico come individuo o organizzazione, dai un messaggio forte: qualcosa deve succedere per rendere più umana la produzione di cotone. E' inaccettabile che un lavoratore di una piantagione di cotone paga la vita a causa dell'acqua sotterranea inquinata. Con la coltivazione di cotone biologico l'acqua sotterranea rimane priva di sostanze pericolose, il sistema ecologico locale viene protetto e risparmiato. Acquistando cotone biologico, contribuisci quindi ad un ambiente migliore per uomini, animali e piante.

Informazioni sull'Autore

Saskia Markestein

Ecomiqui.it prodotti ecologici per l'infanzia

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.