Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Come lubrificare la guida di una serranda

Come lubrificare la guida di una serranda

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 555 | Visite totali: 954

Oggi è possibile con gli strumenti adeguati effettuare una manutenzione periodica relativa a porte, basculanti, portoni, e serrande. Effettuare un efficace trattamento di manutenzione richiede poco tempo, e non è impossibile da attuare. Quando ci accorgiamo effettivamente che si ha bisogno di fare la manutenzione? Questo è un problema da non sottovalutare, intanto bisogna accorgersi e tenere sotto controllo l'eventuale chiusura e apertura delle porte o serrande. Il rumore ci fa capire realmente che c'è un problema, soprattutto durante l'apertura o chiusura e se incontra agenti d'attrito, c'è più possibilità di contrarre il rischio che questa faccia fatica ad aprire o chiudere. Detto ciò se vi accorgete che durante il funzionamento della vostra serranda si verificano strani rumori allora allarmatevi e intervenite quanto prima.

Tipologie di serrande soggette a lubrificazione

Differenti sono le tipologie di serrande che potete lubrificare quali: elementi ciechi, bombato, microforati, tubolari, tubonda e prerivestiti. Quando avvertite rumori improvvisi nelle molteplici serrande dovete immediatamente intervenire con manutenzioni facili da realizzare anche da soli senza interagire con un tecnico specializzato, ma semplicemente adottando strumenti efficaci e attrezzatura specifica per la lubrificazione.

Prodotti per lubrificare le serrande e come procedere con la lubrificazione

Una giusta soluzione per procedere alla lubrificazione è quello dia adoperarsi di prodotti a spray a base di siliconi o grassi, meglio se si utilizzano prodotti idrorepellenti, ossia prodotti capaci di tenere ben salde le loro caratteristiche lubrificanti anche contro gli agenti esterni, come la pioggia e l'umido.

Prima di iniziare il trattamento è fondamentale per prima cosa rimuovere completamente la polvere presente, anche perché più se ne toglie meglio è, o per lo meno strofinare con un bel panno umido per andare a togliere le morchia formata dalla polvere.

Una volta andata a fare la pulizia bisogna applicare lo spray che agirà in maniera positiva trattenendo la polvere ed evitando che si possano formare la morchia.

Se dopo il trattamento di lubrificazione vi accorgete che la serranda e comunque sempre rumorosa occorre dedicare un po di tempo in più ad effettuare la lubrificazione degli eventuali snodi.

Ovviamente per rimuovere tutta la morchia depositata occorre smontare per intero la serranda. Procedete poi, anche a serranda chiusa a effettuare il trattamento dello spray sugli snodi, vale a dire ogni spruzzo ogni dieci centimetri e lo spruzzo dev'essere fatto verso all'alto verso il basso al fine che non possa penetrare tra le lamiere che hanno formato lo snodo, infine procedere con il trattamento per tutta la larghezza degli snodi.

Questo è il trattamento facile da realizzare, per effettuare al meglio una pulizia definitiva della vostra serranda

Nel caso in cui tu abbia un negozio e avessi l'esigenza di aprire o chiudere la serranda della tua attività con estrema urgenza non ci sono problemi. Sono nati negli ultimi anni servizi di pronto intervento che garantiscono l'arrivo di un tecnico entro 60 minuti dalla chiamata. Quindi anche nel caso non avessi particolare manualità o volessi semplicemente delegare la manutenzione o riparazione della tua serranda a un professionista, potrai farlo con la garanzia di un intervento svolto a regola d'arte.

Informazioni sull'Autore

Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.