Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Come sbloccare una serratura a doppia mappa

Come sbloccare una serratura a doppia mappa

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 470 | Visite totali: 81

Questa tipologia di serratura è la più efficiente e richiesta soprattutto per portoncini blindati, ed è considerato un accessorio di estrema sicurezza. La serratura a doppia mappa è dotata di 6 lamelle composte da una apposita lavorazione di pennelli gli uni diversi dagli altri.Questo aspetto tecnico è quello che la differenzia dalle altre tipologie di serratura.

Aspetti deboli da considerare della doppia mappa

Differenti e molteplici sono i punti deboli di questa tipologia di serratura. Intanto dispone di un ingresso chiave abbastanza ampio che a sua volta permette di infilare in maniera semplice e diretta al suo interno, strumenti utilizzati per manipolarne l'apertura. Il suo funzionamento avviene attraverso l'apposito spostamento di lamelle scorrevoli e allo stesso tempo implica molteplici tolleranze di lavorazione che consentono di effettuare giochi meccanici per riuscire a scassinare agevolmente una serratura con l'ausilio di diversi strumenti, tra i quali il gancio testatore conosciuto anche come gancio di hoobs. Questo aspetto rende sempre meno sicura e affidabile questa tipologia di serratura.

La serratura a doppia mappa e il suo blocco

Le serrature con il tempo capita che si possano usurare soprattutto nel caso in cui non siano mai state lubrificate attraverso l'utilizzo di prodotti che ne facilitino lo scorrimento delle lamelle. Questo blocco di scorrimento può essere dovuto anche ad altri motivi, come ad esempio il logoramento delle lamelle che causa il salto della mandata; ciò vuol dire che la chiave non riuscirà a compiere una mandata completa e ad aprire la serratura.

Procedura per l'apertura della serratura a doppia mappa bloccata

Quando la serratura rimane bloccata, se volete un consiglio potete contattare un fabbro o uno specializzato in serrature e che sappia sbloccare ed eventualmente sostituire una serratura. Se non volete contattare un tecnico è possibile procedere tagliando metà mappatura della chiave e tentando di girare la chiave all'interno della serratura; in moltissimi casi si riuscirà a compiere una mandata completa e ad aprire la serratura.

Se invece volete sostituire la serratura a doppia mappa con una nuova, magari con una serratura con cilindro europeo allora la vostra sicurezza sarà più elevata. 

Acquisto di una serratura più sicura e performante

Nel caso in cui non sia riuscito a sbloccare la tua serratura a doppia mappa hai la possibilità di rivolgerti a fabbri specializzati in apertura porte.

Sono nati decine di questi servizi online e sono davvero innovativi perchè oltre a permetterti di rientrare a casa anche di notte, nel weekend e nei giorni festivi, avrai la possibilità di richiedere la sostituzione della serratura con una più sicura e meno soggetta ad usura, come ad esempio quella con cilindro europeo.

Informazioni sull'Autore

Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.