Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Come sostituire la presa a muro dell'antenna Tv

Come sostituire la presa a muro dell'antenna Tv

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 630 | Visite totali: 98

Sostituire la presa a muro dell'antenna relativa alla propria tv è un'operazione di manutenzione straordinaria molto importante per preservare il corretto funzionamento del dispositivo ed evitare problemi.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un antennista, ma nel caso si avesse una buona manualità di base si può pensare ad eseguire in autonomia l'operazione.

Per cominciare bisogna munirsi di un cacciavite a stella, un cacciavite a taglio e la nuova presa a muro da sostituire a quella vecchia.

Sostituzione presa a muro antenna: rimozione della vecchia placca

Per essere certi di operare in totale sicurezza è necessario recarsi di fronte al pannello generale di controllo della propria abitazione e abbassare l'interruttore relativo al canale generale di corrente.

Spesso questa fase viene ignorata in quanto i cavi con i quali si ha a che fare presentano un basso voltaggio, ritenuto spesso innocuo. Il consiglio è invece quello di non rischiare e di mettere tutti in sicurezza. Non basta quindi operare con cacciaviti gommati per essere certi di poter evitare scosse di corrente o alterazioni di conduzione elettrica.

Dopo aver abbassato l'interruttore generale, si può procedere alla rimozione della placca ormai non funzionante. Solitamente queste prese sono protette e definite da placche rimovibili specialmente quando la presa si trova in un ambiente arredato e aperto al pubblico. La placca di protezione presenta comunque un incavo per permettere una facile rimozione della stessa più comodamente.

Operazioni relative alla vecchia presa dell'antenna Tv

Dopo aver rimosso la placca, si accede alla presa a muro da dover sostituire. Queste prese sono ancorate all'alloggio dei cavi solitamente tramite due semplici viti che mantengono il supporto e i collegamenti ben annegati nel muro. Svitando le due viti, la presa è sganciata dal muro e dovrebbe essere svincolata dal muro.

Queste operazioni di solito agiscono su zone della casa che non vengono toccate per molto tempo. Per questi motivi si potrebbero incontrare difficoltà nella rimozione della placca che forse ha accumulato nel tempo sporcizia e detriti risalenti forse alla stessa costruzione.

Per questo è utile agire con molta calma senza movimenti bruschi o strattoni violenti. Meglio aiutarsi tramite il cacciavite di taglio cercando di tirar fuori la presa per poi accedere ai collegamenti presenti al suo interno. Una volta estratta la presa si ha accesso al frutto da rimuovere, ossia il collegamento del cavo antenna connesso alla presa da sostituire. Il frutto presenta dei comodi gancetti tramite i quali è agganciato alla presa. Facendo leva su questi gancetti si potrà facilmente staccare la presa dal frutto.

Per staccare il cavo antenna dalla presa bisognerà svitare la vite che chiude lo sportellino nel quale il cavo è annegato. Una volta aperto questo sportellino si potrà procedere alla rimozione del cavo che è inserito nel foro di sinistra.

Operazioni relative alla nuova presa

Ora è possibili sostituire la presa vecchia con una nuova compiendo tutte le operazioni a ritroso.

Bisognerà quindi aprire lo sportellino della nuova placca, inserire il cavo antenna nell'alloggio di sinistra e fissarlo chiudendo lo sportellino. Una volta chiuso bisognerà avvitare la vite che lo mantiene chiuso e l'operazione di sostituzione sarà quasi completata. Ora che il frutto è ben connesso al cavo, bisognerà montarlo nella sua presa.

Dopo aver rimontato tutto si può procedere ad inserire la presa nell'alloggio del muro e fissarla tramite le viti. Non resta che rimontare la placca e la sostituzione è completata, si potrà quindi procedere al collaudo per verificare se tutto funziona.

Informazioni sull'Autore

Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.