Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » I vantaggi delle coperture telescopiche per piscine

I vantaggi delle coperture telescopiche per piscine

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: vereross
Parole: 572 | Visite totali: 2362

Poter avere una propria piscina privata in cui trovare refrigerio durante le calde giornate d'agosto o attorno a cui organizzare aperitivi e barbeque con gli amici nelle serate più calde, è finalmente un sogno che si realizza. Peccato, che a meno che non abitiate in Sicilia o in un luogo particolarmente temperato, ne possiate godere solo pochi mesi l'anno (3 o 4 se siete fortunati).

Allora perchè non considerare l'idea di ricorrere ad una copertura per piscine?

Chi ha una piscina conosce molto bene le coperture utilizzate normalmente, quelle basse, radenti all'acqua e solitamente costituite da dei teli in materie plastiche o da coperture scorrevoli a tapparella. Ne esistono ovviamente di vari materiali e di varie fatture, a seconda della funzione, del tipo di struttura da coprire, del budget disponibile, ecc., e vengono utilizzate solitamente per due scopi principali:

  • mantenere (e addirittura aumentare) la temperatura della piscina ed evitare l'evaporazione dell'acqua, soprattutto durante i mesi estivi, durante la notte o quando non viene utilizzata
  • proteggere l'acqua dalle foglie, dagli insetti e dagli agenti esterni, soprattutto durante la lunga pausa invernale, per evitare poi di doverla ripulire completamente o addirittura svuotare e riempire nuovamente l'anno successivo.

Se però, oltre a questi due vantaggi, vogliamo anche avere quello di prolungarne l'uso di almeno 2 o 3 mesi, allora dovremmo considerare piuttosto le coperture telescopiche per piscine.

Questo tipo di coperture sono strutture eleganti, realizzate su misura e costituite solitamente da policarbonato antiurto, chiaro e infrangibile per le vetrate, e da profili in alluminio per la struttura. Sono facili e rapide da installare, resistenti e durevoli nel tempo. A seconda della forma e del modello, permettono diversi usi della vasca: quelle più basse, di mera copertura; quelle a mezza altezza, che permettono di entrare e uscire comodamente dalla piscina; quelle a tutta altezza, e che si ancorano più lontane dal bordo vasca permettendo quindi di ricreare una vera e propria oasi di riposo e benessere anche nelle mezze stagioni.
Ogni soluzione si compone di elementi ribaltabili, fissi, mobili o scorrevoli su binari, costumizzabili per colori e finiture, e con dei sistemi di chiusura di massima sicurezza.

L'estrema versatilità e praticità dei meccanismi rende la copertura facilissima da smontare o spostare, e per questo utilissima non solo durante le mezze stagioni, ma anche durante i mesi estivi, in quelle giornate in cui il meteo decide improvvisamente di esserci avverso. Sono perfette anche per le persone freddolose, in quanto catturano il calore e riscaldano l'acqua, mantenendo la temperatura anche durante la notte.

Insomma, le soluzioni per quanto riguarda le coperture telescopiche sono davvero tante: l'importante, come sempre, è rivolgersi ad aziende specializzate per non rischiare di incappare in prodotti di scarsa qualità, instabili o poco durevoli.

Sicuramente si tratta di un altro piccolo investimento finanziario, ma sono comunque soldi che verranno ammortizzati nel corso degli anni e, anzi, verranno ampiamente recuperati grazie ad una maggior durata della struttura piscina e alla possibilità di poterne usufruire quasi tutto l'anno – ancora di più se si tratta di una piscina non privata ma legata ad una struttura ricettiva, che potrà in questo modo offrire il servizio piscina ai suoi ospiti anche durante la stagione più fredda.

Informazioni sull'Autore

Verena Rossi

Maggiori informazioni riguardo alle soluzioni per piscine private e coperture: www.polyfaser.com

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.