Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Infissi in pvc: caratteristiche, prezzi, pro e contro

Infissi in pvc: caratteristiche, prezzi, pro e contro

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 697 | Visite totali: 77

Il PVC altro non è altro che la sigla del polivinilcloruro o anche noto come cloruro di polivinile. Tale materiale si ottiene dalla combinazione del cloro con etilene tramite il processo di polimerizzazione. Il PVC, data la sua composizione, risulta essere molto versatile. Infatti, se miscelato con prodotti plastificanti, il PVC risulta essere flessibile e modellabile e viene impiegato per produrre guarnizioni o anche rivestimenti di cavi elettrici etc.. Mentre, se miscelato con stabilizzanti a base di stagno o zinco, il PVC acquisisce resistenza e risulta essere molto rigido. Infatti, viene utilizzato per molteplici settori industriali e edilizi, ma principalmente troviamo la sua utilità nella realizzazione di infissi e serramenti.

Proprietà del PVC

Le due proprietà principali del PVC sono la resistenza al fuoco e la sua impermeabilità. Infatti vengono utilizzati per la realizzazione di infissi, proprio per la loro resistenza al fuoco ma anche agli agenti atmosferici come pioggia e vento. Hanno anche una bassa conducibilità termica, in grado di assicurare un isolamento termico. È anche un buon fonoassorbente che consente una dissipazione del suono.

Pro e contro degli infissi in PVC

Date le caratteristiche del PVC, ci si chiede quali possano essere i vantaggi di montare infissi in PVC rispetto ad altri materiali. Gli infissi in PVC, essendo molto flessibili, possono essere montati su qualsiasi tipo di finestra e possono essere realizzati secondo i propri gusti personali, quindi secondo lo stile classico, moderno o rustico. Vediamo nel dettaglio quali sono i Pro e i contro degli infissi in PVC.

Pro:

  • Il PVC è un materiale leggero e facilmente lavorabile. 
  • Il PVC è molto più economico rispetto ad altri materiali. 
  • Non vi è la necessità di manutenzione. 
  • Resistenza nel tempo. 
  • Poca fatica per essere puliti. 
  • Possibilità di riciclare il PVC quando viene sostituito. 
  • Possibilità di risparmio energetico grazie alle sue proprietà isolanti. 
  • È un materiale ignifugo. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro:

  • Facilità a scolorirsi se esposti molto alla luce. 
  • Risultano essere meno ‘caldi’ dei serramenti in legno o alluminio.

Un consiglio utile è quello di scegliere gli infissi di tonalità chiare esternamente, soprattutto se si vive in zone molto soleggiate, in modo tale da evitare il degrado del colore.

Prezzi degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC costano circa 170€/mq ed è possibile affidarsi a ditte specializzate in serramenti e finestre per la vendita.

Bisogna ovviamente tener conto anche del costo comprensivo di posa in opera a seconda del tipo di infisso scelto.

Se si desidera un infisso monocolore, il costo complessivo si aggira su 250€ al mq mentre per infissi bicolori bisogna calcolare un aumento di prezzo dell'ordine del 10%. Con ciò è possibile farsi un'idea che gli infissi in PVC sono la migliore scelta in termini economici rispetto a materiali come legno o alluminio che hanno un costo decisamente maggiore.

Nonostante questo anche gli infissi in PVC, nonostante abbiano come peculiarità la durevolezza nel tempo, sono serramenti soggetti ad usura e nel corso degli anni potresti trovarti nella situazione di dover effettuare interventi di manutenzione o riparazione. 

Il nostro consiglio è quello di contattare un fabbro, anche di pronto intervento se avete bisogno di una riparazione di urgenza, e farsi preventivare la spesa per la riparazione dei propri infissi che, il più delle volte, è un intervento dal costo davvero irrisorio. Non cadete nella trappola dunque di chi vi proporrà la sostituzione completa di tutti gli infissi ma confrontate attentamente il costo di una eventuale riparazione con quello di una totale sostituzione degli infissi.

Informazioni sull'Autore

 Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.