Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno

Installare serramenti a taglio termico contro il calore esterno

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: ictadmin
Parole: 715 | Visite totali: 50

Temperature alte e comfort di casa, porte, finestre e serramenti a taglio termico. Come tutti questi elementi si compongono per influenzare in bene o in male il nostro benessere? Scopriamolo con l'aiuto di un esperto nell'installazione serramenti e sentiamo cosa ci consiglia.

Temperature in città, in aumento le massime

Negli ultimi tempi, con l'innalzarsi delle temperature massime anche nei periodi invernali, ci troviamo a subire sempre di più il caldo anche nella serenità della nostra abitazione.

Il caldo generato da giornate sempre più soleggiate e calde anche d'inverno, è acuito nelle città.

I materiali scuri di cui sono composte, cemento, mattoni e asfalto, hanno la tendenza ad assorbire il calore diurno e l'effetto "canyon" contribuisce a mantenere il calore dei raggi solari. In più l'attività umana genera calore aggiuntivo: automobili, condizionatori, elettrodomestici.

Queste condizioni fanno sì che le città vengano definite dai climatologi come "isole di calore" e possono superare anche di tre gradi le temperature delle campagne circostanti.

L'importanza dell'isolamento termico in casa

Una casa o un appartamento confortevoli sono caratterizzati da un isolamento termico adeguato. Questo permetterà di trattenere il calore durante i mesi freddi e, durante i giorni più caldi, di mantenere le nostre stanze al fresco.

Questa qualità ci permette, oltre a migliorare lo stile della nostra vita, anche di diminuire sensibilmente i costi delle nostre bollette.

L'installazione di serramenti che garantiscono una buona trasmittanza termica ci permette di ridurre i consumi di aria condizionata e riscaldamento con un taglio sostanzioso alle spese di casa.

L'isolamento contribuisce anche ad evitare la formazione di condensa e umidità evitando il proliferare di muffa e garantendo la durata di serramenti e mobili.

Il taglio termico, come funziona?

Una categoria di serramenti moderni pensati per raggiungere un livello importante di trasmittanza sono i serramenti a taglio termico.

Il taglio termico è una particolare metodo di costruzione del serramento: il flusso di calore che attraversa l'infisso viene interrotto, "tagliato", grazie a materiali con cui è realizzato.

Gli infissi a taglio termico vengono realizzati inserendo nel corpo centrale del serramento un materiale a bassa conducibilità termica. Questo materiale permette di separare l'interno e l'esterno del serramento. Il tipo di materiale utilizzato influisce sulle prestazioni del serramento e influisce sulla classe energetica e sul prezzo di acquisto.

Quali vantaggi portano i serramenti a taglio termico?

Come abbiamo detto, le finestre a taglio termico offrono, per la loro particolare struttura, innanzitutto un buon isolamento. Questo tipo di infissi può arrivare a migliorare l'isolamento termoacustico anche del 300%.

Con l'installazione di questi al posto delle finestre scorrevoli, il comfort della vostra abitazione aumenterà grazie ad un calore uniforme in tutte le zone della stanza.

Il migliore isolamento permette di evitare la formazione di condensa e muffa con un miglioramento della salubrità della casa.

Un ulteriore caratteristica che migliora le prestazioni dei serramenti a taglio termico è la tecnologia "a giunto aperto". Si tratta di una guarnizione aggiuntiva in grado di convogliare l'acqua e l'aria in appositi fori di scarico, in questo modo le prestazioni della nostra finestra sono più durature.

I serramenti in alluminio a taglio termico

Per quanto riguarda i materiali, i serramenti a taglio termico sono storicamente associati agli infissi in alluminio. Questo materiale, pur essendo conveniente sotto diversi punti di vista, non garantisce un buon isolamento da solo.

Gli infissi in alluminio a taglio termico mettono insieme la naturale durevolezza e resistenza dell’alluminio con la capacità termoisolante del taglio termico.

In particolare, i serramenti in alluminio a taglio termico sono riciclabili: l'alluminio si può rifondere all'infinito, con un minimo dispendio energetico. Una soluzione più ecologica rispetto a quella offerta dagli infissi costruiti con altri materiali. Installare serramenti in alluminio a taglio termico ci permette anche di scegliere tra una grande varietà di colori per ogni soluzione di arredamento.

Ricordiamo sempre, che per una resa migliore degli infissi, è opportuno contattare un installatore di serramenti professionista.

Informazioni sull'Autore

Massimo Prando

Idra Tecnologie Informatiche

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.