Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Manutenzione tapparelle elettriche. Ecco come farla

Manutenzione tapparelle elettriche. Ecco come farla

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 534 | Visite totali: 303

Il cuore delle tapparelle elettriche è composto da un motore tubolare posto all'interno di un tubo sul quale viene avvolta la tapparella stessa, questo viene azionato da un pulsante o da un remoto e può muoversi sia per aprire la tapparella che per chiuderla. È possibile installare tale tipo di sistema tanto sulle tapparelle nuove, quanto su sistemi già presenti nell'abitazione.

Tapparelle elettriche: manutenzione

Per la manutenzione tapparelle elettriche è possibile affidarsi a degli specialisti o provvedere in assoluta autonomia qualora se ne fosse in grado.

Una buona manutenzione fa in modo che le rotture e i guasti siano ridotti al minimo, garantendo il giusto comfort all'abitazione e assicurando anche un certo risparmio di tipo economico. Il prendersi cura costantemente del meccanismo vuol dire ridurre all'osso la possibilità che si danneggi notevolmente costringendo a sostituzione e dunque a una spesa piuttosto ingente.

In tale ottica prima fondamentale operazione è quella di procedere ad eliminare periodicamente residui di polvere e altri piccoli agenti che nel tempo con l'accumulo potrebbero inceppare il meccanismo. Questo vale per qualsiasi tipo di tapparella, indipendentemente dal tipo di materiale da cui è composta.

In genere è possibile agire con dei saponi dedicati, è sufficiente provvedere alla rimozione della polvere attraverso l'utilizzo di spazzole con setole morbide, scope e pennelli, completare poi l'operazione con un panno umido, acqua calda e detergente idoneo.

In queste operazioni di manutenzione le parti a cui occorre prestare maggiore attenzione sono le stecche, evitandone il deterioramento. Controllare inoltre che le guide siano sempre sgombre da materiali che possano interferire con il buon funzionamento della tapparella stessa.

È importante applicare periodicamente del materiale lubrificante che permette alla tapparella di svolgere il proprio lavoro senza alcun tipo di problematica e garantendo il corretto funzionamento del serramento per un periodo piuttosto lungo.

Tapparelle elettriche: riparazione

Come già accennato in precedenza non prendersi cura dei propri meccanismi può portare a danneggiamento della tapparella con il bisogno di rivolgersi a qualcuno che sia in grado di occuparsene.

Una tapparella che a seguito di guasto si è bloccata può lasciare un ambiente al buio, privo della naturale illuminazione del sole, ecco perchè è necessario disporre in tempi brevi di un intervento di riparazione delle tapparelle.

I rischi di una cattiva manutenzione

La prima conseguenza di una cattiva manutenzione sta nella spesa che occorrerà affrontare per eventuali sostituzioni o riparazioni, ecco perchè è raccomandato prendersi costantemente cura delle proprie tapparelle per garantire loro una vita lunga e di perfetto funzionamento.

Oltre ad essere onerosi gli interventi a seguito di rotture possono essere lunghi ed è possibile rimanere con la tapparelle inceppata o danneggiata anche a lungo, per la necessità di procurarsi ad esempio il pezzo sostitutivo.

Gli interventi quotidiani di manutenzione garantiscono la perfetta funzionalità delle tapparelle e un netto risparmio in termini di spesa.

Informazioni sull'Autore

Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.