Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Arredamento » Robot Lavapavimenti: un valido aiuto per la casa

Robot Lavapavimenti: un valido aiuto per la casa

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Redazione_online
Parole: 624 | Visite totali: 63

Come funzionano i robot lavapavimenti?

I migliori robot lavapavimenti sono progettati per pulire la tua casa in modo autonomo. Alimentati da una batteria ricaricabile, questi dispositivi cordless possono mappare e pulire la stanza utilizzando sensori e telecamere. Sono generalmente in grado di evitare le scale e sono abbastanza piccoli da aspirare sotto mobili bassi.

Dopo essersi ricaricato completamente presso la sua base, il robot può iniziare subito la pulizia. Potrebbero essere necessari alcuni movimenti prima che il  robot possa imparare correttamente il layout della stanza. Questi dispositivi tendono a "imparare" la strada urtando pareti e mobili, ecco perchè è necessario lasciare la stanza il più libera possibile da eventuali ostacoli (e priva di vasi fragili!).

Alcuni modelli top level, inoltre, possono connettersi alla rete wifi domestica e possono essere comandati da remoto con lo smartphone utilizzando la relativa app. Il collegamento alla rete serve anche per avviare l' aggiornamento del firmware (il software integrato nel robot) che potrebbe risolvere eventuali bug o includere nuove funzionalità.

Vale la pena usare un robot lavapavimenti?

Dopo aver condotto rigorosi test di laboratorio sui robot aspirapolvere lavapavimenti, gli esperti ne consigliano l'utilizzo soprattutto nelle case con pavimenti duri o in legno. Sono ottimi dispositivi che possono essere utilizzati su base giornaliera, soprattutto se si è fuori casa. Nonostante la loro natura autonoma, filtri, serbatoi della polvere e spazzole avranno comunque bisogno di una pulizia regolare.

Prestazioni di pulizia su pavimenti e moquette

Pavimenti

La maggior parte dei robot lavapavimenti sono molto efficienti nel pulire pavimenti di piastrelle, anche se non lo sono sempre negli angoli e nei bordi.

Per una casa con pavimenti per lo più duri, la maggior parte dei robot aspirapolvere lavapavimenti farà un lavoro decisamente buono, in grado di mantenere i pavimenti costantemente puliti quando vengono utilizzati quotidianamente, anche se una pulizia più accurata con un aspirapolvere tradizionale (o una scopa) sarà  occasionalmente necessaria.

Tappeti

Nonostante la tecnologia sofisticata - software di navigazione, rilevamento delle scale, telecamere per rilevare lo sporco - gli aspirapolvere robot sono  relativamente poco efficienti nel rimuovere lo sporco dal tappeto.

I robot aspirapolvere non possono generare l'aspirazione di un aspirapolvere tradizionale pertanto eseguono una pulizia superficiale dei tappeti. Nel corso del tempo, inoltre, questo lavoro può danneggiare la batteria.

In una casa con pavimenti in moquette, un robot aspirapolvere può andare bene  per un riordino, ma il tappeto avrà bisogno di un potente aspirapolvere standard per rimuovere la maggior parte dello sporco.

E i peli di animali domestici?

I test condotti hanno dimostrato che i robot aspirapolvere sono in grado di raccogliere una quantità ragionevole di lanugine (come i peli degli animali domestici) insieme a polvere e detriti vari, ma anche in questo caso risltano poco efficienti nel rimuoverli dai tappeti.

Conclusioni

Il robot aspirapolvere lavapavimenti è ormai un must nelle case degli italiani. I vantaggi che è in grado di offrire ripagano ampiamente il costo sostenuto per acquistarlo.

Il più grande vantaggio è dato dall'autonomia e dal grande risparmio di tempo nelle pulizie domestiche. Molto utile per chi trascorre gran parte della giornata al lavoro e non ha quindi tempo (e forse neanche voglia) di dedicare il poco tempo libero alla pulizia dei pavimenti.

Tutto questo spiega il sempre maggiore gradimento da parte di un numero crescente di consumatori verso gli aspirapolvere lavapavimenti automatizzati.

Informazioni sull'Autore

Claudia De Giorgi

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.