La Basilica del Sacro Cuore a Parigi
di: Gianlucabbmania
Parole: 319 | Visite totali: 2883
La Basilica è di colore bianco in quanto per la sua realizzazione è stata utilizzata la pietra calcarea di Chateau-Landon, la quale ha il pregio di non trattenere polvere e di produrre una sostanza bianca a contatto con l’acqua piovana e di conseguenza, pioggia dopo pioggia, la Basilica è sempre più bianca. Divenuta ormai simbolo di Parigi, la Basilica troneggia sulla città da circa un secolo. I lavori per la sua costruzione furono iniziati nel 1875 ma terminarono dopo circa 40 anni e precisamente nel 1914. La decisione di costruire questa chiesa dedicata a Gesù fu presa dopo la sconfitta nella guerra franco-prussiana e fu un voto della chiesa cattolica per espiare i crimini della Comune di Parigi.
Anche se la visita al suo interno è di scarso interesse, la Basilica è uno tra i monumenti più visitati di Parigi. Una delle caratteristiche che attira i visitatori, è il panorama mozzafiato che lascia senza parole gli osservatori, infatti, è molto interessante la meravigliosa vista che si gode dalla cima del campanile maggiore, il quale sovrasta altre quattro cupole e si raggiunge dopo aver salito un gran numero di scalini, ma una volta arrivati alla vetta si può ammirare Parigi come fosse su una cartolina. Inoltre, la Basilica del Sacro Cuore custodisce la campana più grande della Francia, chiamata Savoiarda con riferimento all’annessione della regione Savoy del 1895. La campana, realizzata dai fratelli Paccard nel 1985, pesava circa diciannove tonnellate.
Questa meravigliosa Basilica è uno dei monumenti più interessanti dell’intera Francia e merita di essere visitata almeno una volta nella vita.
Informazioni sull'Autore
Gianluca Pedicini
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.