Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Economia-e-finanza » 3 consigli per vendere un'attivita' commerciale

3 consigli per vendere un'attivita' commerciale

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Booster Seo
Parole: 487 | Visite totali: 1405

"Cedesi attività: sì, ma con la testa!"

Anche se abbiamo fretta, ci serve liquidità, non ne possiamo più e vogliamo cambiare vita, vale la pena fare un ultimo respiro profondo e concentrarsi un momentino in più su 3 passaggi fondamentali perchè "Cedesi attività: sì, ma con la testa!" deve essere la parola d'ordine. Questo permetterà di concludere con l'attività in questione nel migliore dei modi, e di scongiurare ogni eventuale brutta sorpresa - come, per esempio, multe che arrivano dopo mesi o anni, cause che si protraggono per tempi infiniti, o conflitti estenuanti con il nostro acquirente.

1) Scegli bene il tuo successore

Non farti prendere dalla fretta, si diventa superficiali e si creano più problemi che soluzioni. In fondo, anche se hai deciso di lasciare la tua attività e di volgerti verso altro, si tratta pur sempre di qualcosa che ha fatto parte della tua vita per un lungo tempo: ore e ore per giorni, mesi, forse lunghi anni. Non ti sembra saggio salutare questa fase con il rispetto e l'attenzione che merita? Domandati nelle mani di chi vuoi mettere la tua creazione, ciò a cui hai dedicato tantissime delle tue energie nell'ultimo periodo. Osserva, ascolta e valuta bene ognuna delle persone che ti si rivolge, interessata, perché non tutti sono degni di portare avanti il tuo progetto. Assicurati che si tratti di qualcuno con cui condividi anche una base di valori, perché gestire responsabilità, obblighi, potere e denaro con chi è su una lunghezza d'onda completamente diversa è estremamente difficile e rischioso.

2) Gestisci con oculatezza la comunicazione

Molti la sottovalutano, mentre la verità è che la comunicazione è un tassello fondamentale di qualsiasi cosa: più riesci a facilitarla, renderla fluida, farla funzionare, più potrai esser certo/a che il passaggio avverrà in pace e con buona soddisfazione da parte di tutti, senza problemi né brutte sorprese.

3) Richiedi il servizio di intermediario commerciale nelle compravendite di attività commerciali

Credimi: può salvarti la vita, e anche la salute! Esiste questa figura professionale che nasce proprio per aiutare chi si trova alla fase cedesi attività, e che ha tutte le informazioni necessarie e ben aggiornate per far sì che ogni questione economica, legislativa e personale venga gestita in maniera seria, puntuale e accurata. Ciò, innanzitutto, solleva i due interlocutori da tutta una serie di responsabilità difficilissime da gestire, se non si è degli esperti; e inoltre evita che nelle procedure si verifichino inghippi ed errori che, nel tempo, risultano scomodi e costosi per tutti.

Insomma, affiggere alla propria vetrina il classico cartello "cedesi attività" è una cosa molto semplice e rapida ed al tempo stesso estremamente pericolosa: troppi gli adempimenti, le formalità e le valutazioni ad effettuarsi e per questo genere di incombenze è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore.

Informazioni sull'Autore

Francesco Colasuonno

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.