Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Economia-e-finanza » Anatocismo bancario e usura

Anatocismo bancario e usura

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: 100x100invest
Parole: 451 | Visite totali: 6303

Sempre più di frequente nel mondo imprenditoriale italiano si sente parlare di imprese che sono state oggetto di anatocismo e usura bancaria. Purtroppo il nostro sistema bancario è gravemente malato, se fosse un sistema sano dee evoluto ci sarebbero maggiori garanzie e controlli a favore di chi utilizza le banche per il credito d'impresa.

In tutta Italia, partendo dalla Puglia capostipite storica della lotta al sistema bancario, le cause promosse dagli imprenditori nei tribunali civili e da qualche anno anche in quelli penali ormai non si contano più.

Difficile comprendere quale è stata la responsabilità più grossa del sistema bancario, infatti fra illegittime pattuizioni extracontrattuali, capitalizzazione periodica degli interessi e usura bancaria spesso e volentieri hanno avuto vita facile per la totale assenza di controlli. Infatti un sistema bancario per prima cosa deve essere giusto, la banca fa impresa e come tale deve avere un utile sulle operazioni che porta a compimento, ma quando vengono addebitati interessi che vanno dal 30/40% ad oltre il 1000% qualche dubbio sulla corretta applicazione di contratti verrebbe a chiunque.

Tassi altissimi e interessi spropositati, mentre negli anni 2000 avere un credito dalla banca era cosa facile, oggi è diventato pressoché impossibile, come mai la manica larga si è improvvisamente ristretta, trascinando solide imprese in fallimenti per mancanza di liquidità! Chi ha sbagliato chi pagherà? Probabilmente non pagherà nessuno pagheranno solo gli imprenditori che hanno subito e stanno seguendo la stretta finanziaria ad oggi in atto.

I mutui usurai, con usura contrattualizzata o sopravvenuta ormai non si contano più, finanza creativa con derivati a copertura di debiti contenenti clausole dai risvolti improbabili o impossibili hanno messo in ginocchio anche le azienda più solide.

Ricalcolando per venti o trenta anni i conti correnti di aziende medio piccole espungendo le spese non dovute ed eliminando la capitalizzazione periodica escono cifre da capogiro di somme che la banca sovra inevitabilmente in sede di giudizio restituire agli imprenditori.

Fatti gravi gravissimi, per il semplice motivo che se avessero avuto a disposizione quelle cifre probabilmente avrebbero fatto investimenti e creato occupazione mentre oggi sono al collasso. 

Se siete imprenditori o privati cittadini e volete valutare la situazione di tutti i rapporti bancari che avete sottoscritto e di cui avete copia non esitate a farlo, potreste accorgervi di avere in mano una fortuna senza saperlo.

Se volete capire di più sul anatocismo bancario e sull'usura non esitate a contattarci le informazioni che vi forniremo sicuramente potrebbero esservi d'aiuto, per rilanciare la vostra azienda ed eliminare tutti o una parte dei debiti che negli anni avete accumulato.

Informazioni sull'Autore

Marco Donà consulente finanziario di 100x100 Invest 

http://www.100x100invest.it/anatocismo/anatocismo-bancario/ 

http://www.100x100invest.it/anatocismo/usura-reato-di-usura-bancaria/ 

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.