Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Economia-e-finanza » I modi più diffusi per guadagnare Bitcoin

I modi più diffusi per guadagnare Bitcoin

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: fatlox
Parole: 472 | Visite totali: 1782

Guadagnare coi Bitcoin è diventato quasi un mantra negli ultimi 2 anni, ma i miti e le leggende che si sono diffusi intorno alla moneta virtuale del bitcoin spesso possono far pensare a guadagni facili e alla portata di tutti, mentre la realtà è ben diversa.

Cos'è il bitcoin

Il Bitcoin, spesso abbreviato in BTC o XBT, è una moneta virtuale inventata nel 2009 da un informatico conosciuto col nome di Satoshi Nakamoto, che basa il suo funzionamento su una rete pear-to-pear e un algoritmo di criptaggio piuttosto complesso.

Tramite i bitcoin è possibile effettuare transazioni da un portafoglio ad un altro in totale sicurezza grazie al controllo capillare che viene effettuato dalla rete di tutti gli utenti, i miners, che mettendo a disposizione la potenza di calcolo dei propri computer o altri dispositivi, verifica che la transazione sia regolare e non vi siano anomalie.

In pratica quindi, il bitcoin è una moneta virtuale, il cui valore è definito dal mercato di domanda e offerta, che offre la possibilità a tutti i possessori di un portafoglio virtuale di scambiare denaro senza intermediazione, ne da parte di un governo o di un istituto di credito.

Come accumulare Bitcoin

Per ottenere bitcoin, esistono vari metodi, alcuni ovvi, come la vendita di prodotti in cambio di BTC e la conversione di denaro in valuta tradizionale in bitcoin secondo il tasso di cambio.

Il primo e più famoso metodo per accumulare bitcoin rimane però quello di  "minare bitcoin".

Il Bitcoin mining, in pratica è l'attività di utilizzare i propri computer o processori dedicati per verificare le migliaia di transazioni che ogni giorno avvengono online e, facendo questo, accumulare piccole quantità di moneta virtuale sotto forma di fee, o commissioni.

Questo tipo di attività è stata alla portata di tutti per i primi 2 anni dall'invenzione del bitocoin, oggi purtroppo invece, la complessità dei calcoli da eseguire è tale che spesso il costo in energia elettrica è superiore a quello del denaro guadagnato.

Altri modi per guadagnare bitcoin 

Se quindi non siamo in grado di mettere in piedi un'attività di mining con un business plan sostenibile, abbiamo altri metodi di guadagnare bitcoin.

Uno di questi è utilizzare i faucet bitcoin o rubinetti bitcoin: siti web che distribuiscono bitcoin gratis senza chiedere nulla in cambio, se non la compilazione di un CAPTCHA (sistema di verifica).

I rubinetti bitcoin sono molti online, spesso ne vengono aperti di nuovi mentre altri vengono chiusi.
Il principio che spinge questi webmaster a regalare i bitcoin è quello di aumentare la popolarità globale della criptomoneta, contribuendo così alla sua diffusione e all'aumento del valore di cambio Bitcoin/Euro e Bitcoin/Dollaro.

Informazioni sull'Autore

Articolo scritto da Lorenzo Caroli, autore della guida Guadagnare Bitcoin disponibile online all'indirizzo: http://guadagnabitcoin.wordpress.com/

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.