Consigli utili su come e quando investire in oro
di: goldresearch
Parole: 1157 | Visite totali: 2399
L'oro è da sempre considerato un bene rifugio su cui fare affidamento soprattutto nei periodi di crisi, quando la fiducia nella moneta viene meno per motivi economici oppure politici. Ogni moneta infatti è soggetta alla possibilità dell'inflazione ed è influenzata dalle decisioni della banca centrale che ne regola l'immissione sui mercati. Ci sono almeno 4 vantaggi evidenti nell'investire in oro:
- l'oro mantiene il suo potere di acquisto nel tempo, non subisce l'inflazione e tiene quindi l'investitore al sicuro. Questo accade per un motivo semplice e molto concreto: ogni anno la quantità di oro estratta e immessa sul mercato è molto piccola. Il World Gold Council stima che nel corso della storia siano state estratte poco più di 175mila tonnellate di questo metallo prezioso e attualmente circa 4mila siano quelle estratte ogni anno.
- Quindi la quantità di oro sul mercato, a differenza di qualsiasi moneta, non potrà mai aumentare a dismisura e perdere il potere d'acquisto. Inoltre rappresenta un investimento semplice e sicuro anche sul lungo periodo.
- I vantaggi fiscali sono evidenti: l'investimento nell'oro è agevolato dal fatto che non viene applicata l'IVA. A differenza di altri investimenti che consentono di ottenere la proprietà di un bene (dagli immobili all'argento...), l'investimento aureo consente un reale investimento senza pagare l'imposta sul valore aggiunto.
- Investendo nell'oro si può guadagnare anche con operazioni a breve termine: serve certamente più esperienza, ma con la giusta preparazione si può fare un buon lavoro. Il senso è di comprare e vendere sul breve termine cercando di trarre beneficio dalle oscillazioni del prezzo. Questo è tuttavia consigliato per investitori che hanno già una certa esperienza di compravendita sui mercati finanziari e diverso tempo da poter dedicare davanti al monitor per seguire il mercato.
Chi investe in oro “in modo avanzato” può proteggersi dalle oscillazioni del prezzo utilizzando strumenti derivati come opzioni e futures. Si può infatti utilizzare questi strumenti sia per fare pura speculazione ma anche (e questo a mio modo di vedere è molto più interessante) per mettere in atto delle strategie di protezione/assicurazione per il tuo investimento di lungo termine sui metalli preziosi. Strategie che hanno l’obiettivo di difendere il tuo investimento in oro dalle oscillazioni del prezzo di mercato di breve termine (un po' come pagare il premio per avere una assicurazione a protezione di determinati beni o situazioni che si possono verificare). Tuttavia parliamo anche in questo caso di operazioni che richiedono una certa esperienza. Se senti parlare oggi per la prima volta di questi argomenti, probabilmente non è da qui che dovresti iniziare i tuoi investimenti in oro e argento. Molto più semplice e sicuro iniziare investendo in oro e argento fisico.
Quando conviene investire in oro
Investire in oro può essere molto conveniente se intendi preservare il potere d'acquisto dei tuoi risparmi in una strategia a lungo termine. Ciò non toglie che tu possa anche liquidare una parte del tuo investimento in qualsiasi momento nel caso dovessi averne bisogno.
In questo momento storico è tuttavia molto interessante investire in oro anche guardando ad un orizzonte temporale più breve. Viste le difficoltà economiche di molti paesi è ragionevole pensare che l’oro possa avere un immediato rialzo delle quotazioni da un momento all’altro.
Qual è dunque il momento migliore per investire nell'oro?
Il primo indizio sulla bontà del tuo investimento potrebbe essere il momento in cui il prezzo dell'oro risulta relativamente basso. Come fare per capire quando il prezzo è basso? Un prezzo basso lo si può valutare in molti modi, ma uno dei metodi da noi preferiti è quello di confrontare il suo valore storico con il valore di altri possibili investimenti, come ad esempio le azioni oppure il mercato immobiliare.
L’oro attrae forte interesse quando sui mercati si vengono a creare periodi critici e di tensione o sfiducia. A volte si rischia di muovere i capitali troppo tardi rispetto ai tempi della crisi, ma l'investimento aureo è indicato anche quando si ha la sensazione, durante una fase di crescita economica, che la situazione possa peggiorare.
In questo frangente si investe con la certezza di mettere al riparo i propri risparmi in attesa della recessione (che prima o poi arriverà, dato che la storia ci insegna la ciclicità dell'economia).
Oltre all'ipotesi della recessione o della crisi, anche l'immissione di nuova valuta o gli allentamenti monetari stabiliti da una banca centrale di solito spingono il prezzo dell'oro verso l'alto. Proprio nell’ultimo decennio il valore dell'oro è incrementato grazie agli allentamenti delle banche centrali che hanno messo sul mercato miliardi di valuta per comprare e sostenere titoli azionari e obbligazionari.
Di contro, il prezzo dell'oro torna stabile quando i tempi sono più “tranquilli”, quando cioè l'economia ritrova un certo equilibrio ed anche l'inflazione è più controllata: in questi periodi gli investitori si rivolgono a operazioni più redditizie.
Quali sono i rischi dell'investimento aureo
L'oro fisico rappresenta lo strumento di investimento aureo tradizionale mentre negli ultimi anni ha preso piede l'abitudine di investire in strumenti finanziari legati all'oro.
Quando si investe nell'oro fisico, e parliamo quindi dei lingotti, di monete, di gioielli, i rischi sono:
- le oscillazioni del prezzo sul breve periodo (basso rischio sul lungo termine, medio-alto nel breve termine)
- gestione e custodia: gli oggetti possono essere conservati presso tue disponibilità o anche in una cassetta di sicurezza di una banca. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi. In questo momento storico noi preferiamo detenere l’oro nelle nostre mani.
- rischi politici: si tratta di una ipotesi che si è storicamente verificata seppur remota, e cioè confische da parte dello stato come quella occorsa negli USA nel 1933. In quell'anno gli americani furono obbligati a consegnare l'oro ad un tasso di conversione più basso rispetto quello immediatamente ssuccessivo.
Quando si investe in operazioni finanziarie legate al metallo aureo aggiungiamo invece:
- il rischio del cambio se lo strumento riguarda una valuta diversa dall'euro (il rischio in questo caso è medio)
Informazioni sull'Autore
Daniele Della Corte
per DeshGold.com
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.