Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Enogastronomia » Come disporre piatti e bicchieri per un buffet

Come disporre piatti e bicchieri per un buffet

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Mario22
Parole: 467 | Visite totali: 64

Organizzare una festa o una serata tra amici può essere una buona idea per trascorrere al meglio una serata. Tuttavia non disporre di uno spazio adeguato per poter bandire una tavola abbastanza grande in casa propria potrebbe essere un problema.

Ecco allora che il buffet viene incontro all'esigenza e risolve il problema delle sedute e dello spazio poiché, predisponendo tutto su un grande tavolo ed eliminando le sedute si riesce ad organizzare in maniera funzionale il salotto.

Se non sai come organizzarlo rivolgiti ad un servizio di catering, il quale ti assisterà nella realizzazione. Se invece vuoi fare da te, ecco alcuni consigli sulla disposizione di piatti e bicchieri.

Buffet e Galateo: le regole da seguire

Nel buffet, pur prevedendo un unico tavolo con consumazione in piedi, è bene sempre predisporre tante sedie quanti sono gli ospiti che così potranno sedersi qualora lo desiderino. Inoltre la tavola deve essere già pronta ed apparecchiata in anticipo con tutte le pietanze, i bicchieri, le posate e i tovaglioli pronti all’uso.

È bene cominciare a servire il cibo gradualmente cominciando dagli antipasti, i primi, i secondi e infine i dolci che andrebbero messi su un tavolo a parte. Per facilitare la consumazione è preferibile servire cibi morbidi e già divisi in porzioni o tagliati in piccoli pezzi in modo da poter essere consumati con più praticità evitando inconvenienti e imbarazzi.

Sia la scelta che la modalità di consumazione dei cibi è molto importante poiché soltanto mettendo a tavola pochi piatti alla volta potremmo gestire senza confusione il nostro buffet. Probabilmente cambiare portata spesso non è molto comodo ma certamente gli invitati apprezzeranno un servizio ordinato e completo.

Come disporre piatti e bicchieri 

La regola principale nel predisporre la tavola è quella di creare un servizio pratico ed evitare ingorghi. Per questo motivo è necessario organizzare tutto molto dettagliatamente, innanzitutto creando un percorso apposito dove sistemare piatti e posate in modo che gli ospiti potranno prendere le stoviglie comodamente.

Inoltre, se possibile, è bene posizionare due differenti tavolini dedicati rispettivamente ai piatti e alle posate, uno all’inizio del tavolo con le vivande e uno alla fine, in modo che gli ospiti potranno scegliere la posata più adatta in base al piatto scelto.

Secondo il galateo, inoltre, le posate possono essere messe in piccoli cestelli mentre per la scelta dei bicchieri è bene evitare quelli con il gambo lungo poiché meno stabili soprattutto se il buffet è con molte persone e particolarmente movimentato. Inoltre i piatti e i bicchieri di carta sono consentiti in caso di serate informali o tra amici, altrimenti è meglio optare per un servizio più formale anche se meno pratico.

Informazioni sull'Autore

Mario Angelofanti

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.