Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Enogastronomia » I prezzi del Brunello di Montalcino

I prezzi del Brunello di Montalcino

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: webpress
Parole: 414 | Visite totali: 1144

Come distinguere un vino di qualità da uno più scadente? Che cosa si intende esattamente per "vino di qualità"?
Il vino, tra le più celebri eccellenze dello stivale, è una bevanda gustosa e di gran carattere, immancabilmente presente sulle tavole di milioni di italiani.
Eccezion fatta per i gusti personali dei consumatori, che possono preferire il vino rosso a quello bianco, oppure un gusto più o meno marcato, la qualità di un vino dipende dalla sua capacità intrinseca di replicare in forma liquida il sapore e la fragranza del frutto da cui ha origine: l'uva.

Le caratteristiche di un vino di qualità sono dunque sostanzialmente tre:

  • la consistenza,
  • l'equilibrio
  • e l'integrità.

La consistenza del vino corrisponde alla quantità del suo estratto, ovvero della parte solida che resiste all'evaporazione di acqua ed alcool, mentre l'equilibrio è il grado di accordo raggiunto da zuccheri, sapidità ed acidità. L'integrità del vino infine è misurata tenendo conto dell'equilibrio tra il sapore dell'uva e quelli di sottofondo, che non devono prevaricare l'originale.

I più noti vini di qualità presenti sul mercato annoverano nomi come il Brunello di Montalcino 2007 Azienda Poggio di Sotto, il Passito di Pantelleria Ben Ryé 2010 Azienda Donnafugata, il Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2007 Azienda Lungarotti, il Barbaresco Camp Gros Martinenga 2008 Azienda Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2009 Azienda Bucci ed altri ancora.

I prezzi dei vini sopracitati ed in particolare i prezzi del Brunello di Montalcino partono da un minimo di 20 euro per arrivare fino a 50 euro. Diverso invece è il prezzo di acquisto del Brunello di Montalcino Riserva, che può arrivare fino a 200 euro a bottiglia.

Per una semplice degustazione, le enoteche propongono il Brunello di Montalcino a circa 7 euro a bicchiere.

Per un'ottima conservazione delle vostre bottiglie di Brunello di Montalcino, seguite questi semplici consigli: preferite una cantina fresca, a temperatura costante, buia, senza odori e, incredibile da pensare, senza rumori e mantenete le bottiglie coricate.

L'occasione per stappare una buona bottiglia di Brunello non mancherà, e per una perfetta degustazione, stappate in anticipo la bottiglia e fatele prendere aria: in questo modo il vino si ossigenerà e sprigionerà tutti i suoi profumi e i suoi aromi.

Informazioni sull'Autore

Fiorica Gasparini

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.