Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Informatica-e-internet » Come collegare e configurare un telefono VoIP

Come collegare e configurare un telefono VoIP

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Italy WM
Parole: 560 | Visite totali: 242

Vogliamo fornirti una guida completa per capire del telefono VoIP come collegarlo e configurarlo in modo tale che funzioni in modo corretto e funzionale.

Può sembrare un compito per soli tecnici o appassionati di tecnologia, in realtà scoprirai che non è affatto difficile farlo, infatti non servono conoscenze specifiche o particolari abilità.

Cos'è il telefono VoIP

Una rivoluzione tecnologica nel mondo delle comunicazioni che da ormai diversi anni abbiamo imparato a utilizzare e apprezzare, la telecomunicazione attraverso la rete internet.

Il telefono VoIP è simile al telefono tradizionale con la differenza che il suono della voce invece che viaggiare lungo la linea telefonica, viene convertita in pacchetti dati e trasmessa attraverso il web.

Il processo è piuttosto semplice: la chiamata voce viene prima scomposta in tanti piccoli pacchetti dati per essere trasmessi sulla rete digitale, una volta giunti al destinatario vengono ricomposti e possono essere compresi normalmente.

Tutto questo avviene in tempo reale e senza particolari difficoltà, purché il segnale internet sia buono.

Il vantaggio più grande delle comunicazioni con telefono VoIP è il risparmio, infatti, attraverso questa tecnologia, non avrai bisogno di un abbonamento telefonico supplementare per telefonare, perché le chiamate viaggiano sulla rete e quindi funzionano grazie al tuo abbonamento internet. 

Telefono VoIP come collegarlo: la differenza della linea internet 

Per capire del telefono VoIP come collegarlo una cosa da chiarire è l'importanza del collegamento internet. Una connessione lenta e poco performante influisce negativamente sulle telefonate con apparecchi VoIP, per questo è necessario avere una connessione ultra veloce stabile e performante.

Generalmente con una connessione a banda larga con una discreta velocità sia in upload che download si riesce a fare buone telefonate meglio ancora se fosse una di tipo ultra larga.

Anche la larghezza di banda influisce è può influenzare la qualità delle chiamate telefoniche, maggiore è la larghezza di banda, migliore è la qualità.

Questi sono i fattori principali che devi tenere presente e che possono fare la differenza quando attivi la telefonia VoIP.

Come collegare il VoIP al router

Vediamo ora del telefono VoIP come collegarlo, il collegamento al router.

Per fare in modo che le chiamate in entrata e in uscita funzionino devi collegare il telefono al router e alla rete internet locale, successivamente dovrai configurare entrambi gli apparecchi secondo le istruzioni fornite dalla casa madre.

Una volta configurato, dovrai fare un test di prova per verificare che tutte le operazioni siano andate a buon fine. Per farlo ti basterà fare una chiamata al numero di telefono e verificare che squilli.

A questo punto il telefono sarà funzionante e potrai effettuare e ricevere chiamate nazionali e internazionali senza problemi e soprattutto senza costi aggiuntivi.

Telefono VoIP le conclusioni

In questo articolo su telefono VoIP come collegarlo abbiamo visto come la procedura è piuttosto semplice e per niente complicata. 

Con il telefono VoIP avrai la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi relativi a questa tecnologia innovativa e potrai chiamare chiunque, in qualsiasi parte del mondo, esattamente come facevi prima, ma a costi più contenuti. 

Informazioni sull'Autore

Sabrina Tocco

https://www.italywm.com/

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.