Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Lavoro-e-professioni » Web Design e Web Designer

Web Design e Web Designer

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: NadiaKasa
Parole: 546 | Visite totali: 1758

Web Design: scopriamo insieme che cos'è

Se sei arrivato su questo articolo è perché probabilmente ti starai facendo la domanda: che cos'è il Web Design? In questo post ti rispondo.

Il Web Design è quella disciplina che si occupa della creazione delle pagine per il world wide web dalla progettazione grafica fino alla redazione di contenuti testuali.

Quindi possiamo dire che il Web Designer è la figura che si occupa dello sviluppo complessivo di un sito:

  • Struttura: con pagine e articoli organizzati seguendo una precisa gerarchia
  • Elementi grafici: scelta di font, colori, immagini e di tutti gli elementi estetici
  • Aspetti tecnici: legati al corretto funzionamento, come il caricamento delle pagine

Nel 2020 il Web Designer è spesso una figura che ha anche altre competenze, soprattutto quando svolge l'attività di freelance, ampliando così le sue conoscenze e acquisendo competenze sempre più richieste.

Figure professionali 

Vediamo insieme quali sono le figure che spesso vengono coinvolte nei progetti di web design:

  • Web Designer:  come già detto, si occupa della parte grafica/visuale del sito e ricopre quindi una grande importanza, di sua competenza sono lo sviluppo delle pagine, l'ordine, la gerarchia, la scelta di palette adatte al tipo di settore e brand.
  • Consulente SEO: è colui che si occupa della SEO, cioè dell'ottimizzazione sui motori di ricerca, vitale per poter sviluppare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca.
  • Copywriter: è la figura che scrive contenuti efficaci per il web in base al pubblico di riferimento del cliente. Negli ultimi anni questa professione sta andando per la maggiore, sono infatti moltissimi i giovani che si avvicinano allo studio della scrittura persuasiva. Un buon copywriter persuade con le parole e crea un ponte comunicativo di fiducia con gli utenti, ecco perché saper raccontare storie emozionanti è fondamentale.

Al momento, una figura professionale completa a 360° deve conoscere bene la prima area che lo riguarda e almeno discretamente le altre due, per questo diventa fondamentale che l'azienda scelga il professionista ideale in base agli obiettivi prefissati.

Un professionista freelance può coprire queste tre aree e quindi contribuire perfettamente alla creazione della presenza online di un'azienda, ma quando le esigenze diventano importanti rivolgersi ad un'agenzia che comprenda tutte queste figure (e altre) può diventare la scelta giusta.

Prendiamo grandi aziende come Barilla, Campari, Ferrari che si rivolgono principalmente ad agenzie perché necessitano di diversi servizi e in quantità anche più importanti.

Nel caso in cui tu invece dovessi essere un libero professionista o avere un'azienda piccola o media in crescita puoi pensare di rivolgerti ad un professionista che possa seguirti al meglio e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Mi auguro che questo breve post ti sia stato di aiuto per farti capire le scelte migliori da compiere. 

Informazioni sull'Autore

Mi chiamo Nadia Kasa e mi occupo di Wordpress Web Design & SEO, aiuto gli imprenditori a farsi conoscere sul web grazie alla creazione di un sito web efficace e ottimizzato sui motori di ricerca. La scrittura è da sempre la mia passione e negli anni ho studiato e mi sono specializzata in scrittura persuasiva.

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.