Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Lavoro-e-professioni » Come agire contro la muffa sulle pareti

Come agire contro la muffa sulle pareti

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: okseo.it
Parole: 649 | Visite totali: 698

La presenza di muffa sulle pareti è un problema comune. Trovare una soluzione definitiva non è affatto facile. Le macchie di muffa solitamente si sviluppano negli angoli delle pareti. Si tratta di un problema non solo in campo estetico ma anche per quanto riguarda la salute. Basta Infatti pensare che l'umidità, la muffa e la condensa possono provocare gravi danni alla salute.

Cos'è la muffa

La parola muffa sta ad indicare quei microrganismi viventi che si vanno a generare in ambienti umidi. Tratta di organismi molto resistenti e difficili da eliminare, e sono anche di facile diffusione. È possibile risolvere i problemi di muffa e l'umidità, anche se è meglio sempre prevenire il problema. È molto importante porre attenzioni alle pareti della propria casa e verificare se sono presenti macchie di muffa, e poi intervenire in modo tempestivo onde evitare i conseguenti problemi di salute che tali microrganismi possono provocare.

La muffa sulle pareti da cosa è causata?

Innanzitutto è necessario dire che la muffa è l'insieme di microrganismi viventi, ovvero spore e batteri, che vanno a creare delle colonie sui muri. Solitamente le muffe si insidiano a causa di un mancato ricircolo dell'aria, a causa del quale si va a creare la condensa. È difficile individuare sui muri gocce di condensa, tuttavia però queste sono presenti e vengono assorbite dal muro andando a creare delle macchie visibili. Gli ambienti più esposti alla presenza di muffa sono quelli in cui l'isolamento termico delle pareti è carente, e ambienti in cui l'uso del riscaldamento è eccessivo durante l'inverno e in estate si abusa di aria condizionata. La muffa principalmente nasce a causa di uno sbalzo termico tra temperature esterne e temperature interne.

Le conseguenze della muffa

Nel momento in cui in un ambiente è presente la muffa, le persone che abitano nell'ambiente "contaminato" possono subire delle conseguenze sulla propria salute. In particolar modo bisogna salvaguardare anziani e bambini. Un ambiente poco ventilato, e conseguentemente la presenza di muffe, può causare problemi ai polmoni delicati dei più piccoli. Inoltre anche l'intonaco sgretolandosi produce polvere, e inalarla può creare problemi alle vie respiratorie.

Prevenire la muffa

Prima di arrivare a dover risolvere il probel a della muffa è sempre meglio prevenire la sua formazione. Questo è possibile mediante piccoli accorgimenti come arieggiare bene l'ambiente giornalmente, controllare l'umidità mediante un idrometro, o, nel caso in cui fosse necessario, utilizzare dei deumidificatori per gli ambienti esposti a umidità.

Risolvere sulle pareti il problema della muffa

L'unico modo per risolvere in modo permanente il problema della muffa è affidarsi ad una ditta specializzata, la quale venendo a capo del problema, andrà ad effettuare lavori di manutenzione in modo da eliminarla per sempre. Tuttavia esiste un modo per tamponare il problema, ovvero la tinteggiatura. Esistono in commercio pitture antimuffa con le quali è possibile trattare l'area interessata. Si tratta di prodotti utili per la prevenzione, e talvolta la soluzione temporanea ai problemi di muffa. Esistono due tipologie di pitture antimuffa per interni, ovvero la pittura antimuffa ad acqua e le vernici lavabili antimuffa. La pittura antimuffa ad acqua si utilizza maggiormente per quelle superfici che necessitano di arieggiare, come ad esempio cucina e bagno.

Le vernici lavabili antimuffa, invece, si utilizzano per le zone della casa che tendono maggiormente a sporcarsi come la cameretta dei bambini.

Quando bisogna trattare delle aree coperte di muffa è sempre meglio affidarsi ad un decoratore esperto in modo da avere un risultato sicuro grazie alla loro specializzazione e professionalità. Si tratta pur sempre di prodotti chimici, da utilizzare con attenzione, e, se il lavoro non viene svolto nel migliore dei modi, il risultato finale sarà nullo.

Informazioni sull'Autore

Tonin Rrapaj 

www.okseo.it 

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.