Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Lavoro-e-professioni » Come risolvere il problema di infiltrazione acqua piovana dal tetto

Come risolvere il problema di infiltrazione acqua piovana dal tetto

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Italy WM
Parole: 551 | Visite totali: 59

Hai problemi di infiltrazione acqua piovana dal tetto? Sapevi che puoi intervenire in maniera mirata grazie alla termografia con drone?

Ti starai chiedendo: cos'è la termografia? Analizziamo insieme questo servizio e vediamo come risolvere il problema di infiltrazione acqua piovana dal tetto.

Cos'è la termografia 

La termografia è una tecnica di analisi che si basa sull'acquisizione di immagini nell'infrarosso. Questo metodo può essere applicato in numerosi settori come: l'industria chimica, la siderurgica, la veterinaria, l'edilizia, sui beni culturali, sull'aeronautica e la protezione civile.

In parole semplici, la termografia permette di visualizzare le variazioni di temperatura degli oggetti tramite due modalità: la termografia a contatto e la termografia per telerilevamento. Il primo metodo è utilizzato nella medicina, mentre il secondo nell'edilizia (il che è esattamente il campo che ci interessa per il nostro problema di infiltrazione acqua piovana dal tetto). 

La termografia edile 

Come dice la parola stessa, la termografia edile permette di  diagnosticare i problemi edili come l'infiltrazione acqua piovana dal tetto.

Purtroppo qualunque edificio è sottoposto a un continuo degrado. La termografia edile aiuta a rilevare i sintomi del disfacimento al quale sono sottoposti gli edifici. In questo caso la termografia edile viene utilizzata come metodo d'indagine. Ma in che modo questo servizio può diagnosticare le patologie edili?

Innanzi tutto diciamo che la termografia applicata al campo edile consente parecchie agevolazioni perché è una pratica non distruttiva (non alterando la struttura degli oggetti). Quindi permette di operare all'interno di edifici non intralciando i piani degli abitanti consentendo cioè di non sospendere le normali attività e, inoltre, evita ulteriori traumi alla struttura in questione già danneggiata, occupandosi solo dei punti realmente rappresentativi del disagio della struttura.

In poche parole, l'utilizzo della termografia permette di fare una rilevazione delle radiazioni che vengono emesse dai corpi soggetti alla sollecitazione termica.

Tramite la termografia edile si può:

  • verificare l'isolamento;
  • verificare lo stato delle impermeabilizzazioni;
  • ricercare gli elementi non visibili o nascosti;
  • analizzare lo stato dell'edificio e le problematiche dovute all'umidità;
  • ricercare le infiltrazioni idriche non visibili.

Come la termografia con drone rileva l'infiltrazione d'acqua piovana dal tetto 

Per effettuare una rilevazione termografica con drone per rilevare l'infiltrazione acqua piovana dal tetto, è essenziale che quest'ultimo sia dotato di una termocamera stabilizzata sul drone che effettuerà l'operazione. Dotata di un particolare sensore, la termocamera catturerà immagini (chiamate termogrammi) che saranno poi interpretate grazie all'utilizzo di software appositi.

Come detto in precedenza, i droni sono strumenti molto utili per il monitoraggio e le ispezioni nel settore edile. Sono strumenti versatili perché consentono di effettuare un intervento a costo ridotto e senza operazioni distruttive sulla struttura. Inoltre le ispezioni effettuate sono rapide e sicure. I droni sono in pratica capaci di arrivare ovunque.

Quindi, tramite questo servizio è possibile capire dove è l'infiltrazione acqua piovana dal tetto in modo veloce, sicuro e poco invasivo. 

 

Informazioni sull'Autore

Sabrina Tocco

https://www.italywm.com/ 

https://droneproservice.it/ 

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.