Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Lavoro-e-professioni » Guida ai servizi di catering

Guida ai servizi di catering

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: samueleg
Parole: 462 | Visite totali: 165

Vuoi impressionare i tuoi ospiti e far parlare del tuo evento per mesi e mesi, vero? Ma che tu decida di organizzare il tuo matrimonio in un castello medievale, una cena per festeggiare il tuo compleanno nel locale più glamour della città o magari una cena aziendale per ripagare i tuoi dipendenti per il duro lavoro fatto finora, non basterà una location da favola per allietare i tuoi invitati. Se vuoi renderli contenti devi passare dal loro stomaco… letteralmente! E il bello è che non sarai tu ad occupartene direttamente.

Qui entra in gioco il servizio di catering, che si occuperà di offrire ai tuoi invitati un menu indimenticabile accompagnato da un servizio impeccabile. I tuoi compiti saranno solo quattro:

  1. Contattare un’agenzia di catering seria. Fai affidamento sulle recensioni e sulla reputazione del catering che intendi ingaggiare. Quando puoi contattane uno che hai già avuto modo di testare in un evento precedente. Sicuramente non vorrai mandare a casa i tuoi ospiti facendoli passare prima dalla… farmacia! 
  2. Scegli il menu e le bevande che più si adattano all’evento che intendi organizzare e alla stagione. Mi raccomando un occhio di riguardo per tutti gli amici che soffrono di intolleranze alimentari, sono vegetariani/vegani o speciali esigenze per questioni legati alla loro fede. Un menu vario ed eterogeneo farà si che nessuno torni a casa a stomaco vuoto.
  3. Definisci un budget. Crea un bilancio preventivo ipotizzando i costi del personale, interno ed esterno, dell'affitto della sala e dell'intrattenimento di cui avrai bisogno. Ricorda che non deve essere solo il menù a farti fare bella figura, ma tutto il "contorno"!
  4. Il terzo compito sarà quello, immagino, più gradito. Assaggia tutto! Chiedi di testare l’intero menu qualche giorno prima dell'evento per evitare malintesi ed imbarazzanti imprevisti all'ultimo secondo.

Diversi servizi per diverse occasioni

Il servizio offerto dal catering cambia in base alla stagione, all’evento, alle tue esigenze ed alla location. Puoi optare per un buffet se hai pochi invitati o un servizio al tavolo per un tocco di eleganza; un menu con le portate complete, dall’entrée al dessert, o un aperitivo informale con cocktail e stuzzichini. Una buona idea potrebbe essere organizzare un aperitivo finger food; con pietanze da consumare non necessariamente al tavolo, ma anche in piedi, in maniere più informale e dinamica.

Valuta con attenzione e scegli il formato che ritieni adatto. Lasciati guidare dall’agenzia di catering, ricorda che hanno già organizzato diverse cene ed eventi ed i loro consigli sono preziosi.

 E che la festa abbia inizio!

Informazioni sull'Autore

Ilhame Hafidi

https://www.eventi-fiere.it

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.