Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Marketing-e-webmarketing » Quali sono i capisaldi della PNL

Quali sono i capisaldi della PNL

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: dottore57
Parole: 695 | Visite totali: 1830

Ti sei mai chiesto cosa significa Programmazione-Neuro-Linguistica o PNL?

Spesso accade, per chi si avvicina per la prima volta alla PNL, che questa disciplina appaia come un insieme di tecniche difficili, spiegate in centinaia o migliaia di libri complicati e impegnativi da comprendere ed applicare.

La PNL diventa una disciplina facile se si sa come usarla e infatti bastano poche e semplici regole, da applicare tutti i giorni, e il gioco è fatto.

Molto utile sarebbe trovare su Internet una semplice guida che ci svela passo passo tutti i capisaldi più importanti della PNL.

Una delle regole importanti della PNL è imparare a lavorare con le informazioni naturali, quindi verbali, paraverbali e non verbali, che ci vengono offerete.

Quindi è molto importante, per chi vuole iniziare a conoscere la PNL, imparare ad osservare quello che gli individui guardano e ad ascoltare ciò che essi normalmente sentono.

Si noterà inoltre come una persona gesticola, quello che dice, come lo dice, quali battute fa, in cosa effettivamente crede e in quello che non crede.

Si andrà ad analizzare la postura e il tono della voce...

In parole povere in PNL si devono cogliere quei particolari e tutte quelle sfumature che caratterizzano tutti gli individui.

Per esempio un termine che spesso si incontra in PNL è "calibrare" che significa prendere le misure, osservare, ascoltare e cercare di capire chi ci sta veramente di fronte.

La calibrazione necessariamente da luogo ad una  grande e profonda capacità di

  • osservazione, quindi riuscire a cogliere il minimo particolare che fa la differenza tra un soggetto e l'altro
  • ascoltare, che significa non solo ascoltare le parole dell'interlocutore, ma significa anche percepire la comunicazione non verbale (che si esprime attraverso il corpo) e la paraverbale (il tono della voce che si usa) che sono sempre collegate alle parole
  • ricalco e guida, quindi riuscire a capire un'altra persona, ma attenzione senza giudicare, ed possiamo entrare nel suo mondo. Quindi possiamo utilizzare i suoi stessi termini, la sua gestualità. il suo tono di voce, ecc...

Quando si inizia a studiare la PNL la nostra mente viene stimolata e farà molta attenzione a tante di quelle cose che prima non notava affatto.

Dobbiamo anche tenere conto che anche quando non parliamo, il nostro corpo comunica con un linguaggio "non verbale" che possiamo imparare ad interpretare.

Infatti tutte le persone emettono:

  • segnali di rifiuto
  • segnali di scarico di tensione
  • segnali di gradimento

E' logico che per diventare esperti nel capire il linguaggio del corpo l'unica cosa da fare è quella di...

"osservare" tanto e continuamente.

Ci sono tre discipline che studiano il linguaggio del corpo:

  • la fisiognomica, che analizza come certi atteggiamenti e comportamenti modificano la fisionomia del viso e del corpo in generale
  • la prossemica,  che riguarda il nostro uso dello spazio che è attorno a noi, per esempio quando ci avviciniamo ai nostri interlocutori
  • la cinesica, che studia come si muove il nostro corpo, e che cosa riesce a comunicare con la gestualità e la postura

E' logico, però, che anche nello studio del linguaggio del corpo, vi sono delle regole ben precise e molto importanti da capire per potere interpretarlo al meglio.

Man mano che si farà pratica, si comincerà a vedere molti più segnali rispetto a  prima e questo può avvenire mentre si guarda la televisione, o quando si è a cena con gli amici o i colleghi di lavoro...


Informazioni sull'Autore

Sono il Dott. Euplio Rascunà, sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Farmacoloogia clinica e Tossicologia clinica. Da più di vent'anni mi occupo di Medicina naturale e Crescita personale. Ho aperto un blog sulla Crescita personale dove cerco di dare ai lettori delle informazioni professionali, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti. Chi visita il mio blog troverà una guida molto semplice da seguire, che svelerà, a chi vuole conoscere la PNL, i capisaldi basilari per iniziare. Un saluto Dott. Euplio Rascunà

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.