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Email marketing, lo strumento più utilizzato dai marketer

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di: NadiaKasa
Parole: 514 | Visite totali: 361

Quando si parla di strategie online, se navighi sul web ne leggerai molte, l'attività che si menziona maggiormente è quella del Social Media Marketing, cioè di quell'insieme di attività volte a promuovere la tua immagine sui social e i relativi prodotti/servizi che offri. In tutte queste attività però spesso viene menzionato poco o in modo marginale uno dei pezzi del puzzle più importanti del sistema marketing: l'email marketing.

L'email marketing è una forma di marketing a risposta diretta a cui si può affidare il professionista o l'azienda che voglia promuovere la sua attività sul web, si tratta ancora oggi della tipologia di marketing che consente di raggiungere il maggior successo nelle vendite (quando ben fatta).

Quando si parla di email marketing gli elementi da considerare per potersi dedicare a questa attività sono diversi, vediamoli insieme:

  • Un canale di traffico, che può essere un social network quindi una pagina facebook, un canale instagram etc., un sito web, una pubblicità su un quotidiano nazionale. Un luogo virtuale in cui le persone possano iscriversi alla tua lista per ottenere informazioni su ciò che proponi o semplicemente per accedere a qualcosa di gratuito.
  • Un autorisponditore, cioè un programma che ti consenta di gestire liste di email, di automatizzare flussi di email e così di promuovere il tuo prodotto o servizio
  • Un metodo di scrittura, perché puoi scrivere tutte le email che credi ma se non segui precisi step e regole di scrittura i tuoi utenti non arriveranno mai alla conversione, ecco perché il Copywriting ha un ruolo fondamentale.

Questi sono gli elementi fondamentali per poter fare email marketing, ma come mai così tante aziende decidono di dedicarsi a questa attività? Le risposte sono semplici in parte ma necessitano comunque di un ragionamento:

  • Prima cosa l'email è ancora il mezzo più utilizzato per comunicare, quindi avere l'email di una persona significa poter comunicare in modo continuativo con questa
  • Seconda cosa è che quando comunichi in modo costante (se si fa bene rispettando regole e schemi precisi) crei un rapporto di fiducia con la persona che sta dall'altra parte e che ti legge
  • Terza cosa rispetto ad altre attività che richiedono tanto coinvolgimento tecnico, questa si può automatizzare e di conseguenza diventa gestibile anche per chi poi si dedica prevalentemente ad altri lavori 
In questo breve post ti ho spiegato che cos'è l'email marketing, che cosa ti occorre per dedicarti a questa attività e le potenzialità di questo strumento ancora oggi utilizzato dai marketer di successo.

Informazioni sull'Autore

Mi chiamo Nadia Kasa e aiuto gli imprenditori a farsi conoscere sul web attraverso la creazione di un sito web in Wordpress e l'ottimizzazione sui motori di ricerca.

Dal 2019 mi dedico all'attività d Blogger e nel mio blog dedico spazio a dare consigli su come diventare blogger

Fonte: Article-Marketing.it

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