Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Marketing-e-webmarketing » Innovazione e Realtà aumentata

Innovazione e Realtà aumentata

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: laura_sangalli
Parole: 378 | Visite totali: 6978

Quali sono le nuove forme di comunicazione? Come si evolverà il mondo della comunicazione in un contesto così mutevole ed innovativo?

La realtà aumentata, che è arrivata al grande pubblico grazie al miglioramento della tecnologia e delle applicazioni per smartphones, è la nuova frontiera della comunicazione. Nata in amito militare con l'intento di ridurre il numero di incidenti e le vittime di fuoco amico, in seguito si è imposta come supporto descrittivo innovativo fondamentale per il turismo, la comunicazione, l'arredamento e l'insegnamento. La realtà aumentata permette la sovrapposizione di elementi reali e virtuali quali elementi audio e multimediali, filmati, animazioni, documenti, tramite l'utilizzo di sensori mobili. Le webcam dei dispositivi mobili riconoscono il marker e ad esso associano le informazioni aggiuntive. La realtà virtuale viene in questo modo arricchita da informazioni aggiuntive che sono in grado di catturare l'attenzione dell'utente e fornire all'utilizzatore un'esperienza particolarmente coinvolgente. Ma come possiamo associare questa nuova tecnologia alle attività di ogni giorno? Pensiamo allo shopping: comprare piccoli oggetti come libri e dvd online è diventata prassi comune; lo stesso non si può dire per oggetti caratterizzati da dimensioni maggiori, che richiedono di essere "provati" direttamente dal cliente. Pensiamo ad esempio alle soluzioni di arredo: il mobile prima di essere acquistato vorrebbe essere visualizzato direttamente nel luogo in cui esso è stato pensato

La realtà aumentata è la soluzione a tale richiesta: grazie all'AR il complemento d'arredo può essere visualizzato direttamente nell'ambiente prescelto, modificato nella posizione, nel colore dal cliente prima dell'acquisto. 

Per quanto rigurarda l'acquisizione di nuovi clienti, al più antico strumento di contatto- il biglietto da visita- può essere associato il più innovativo strumento di comunicazione: grazie alla realtà aumentata è possibile aggiungere contenuti interattivi al semplice biglietto cartaceo, il quale otterrà un migliore impatto visivo, e di conseguenza una probabilità maggiore che il rapporto lavorativo si instauri. L'AR è utilizzata per coinvolgere il pubblico e aumentare la visibilità aziendale anche in occasione di manifestazioni ed eventi tramite l'utilizzo di totem multimediali.

I futuri ambiti di applicazione di questa tecnologia restano incerti; certo resta il fatto che la realtà aumentata, quale tecnologia che innova, avrà spazio sempre maggiore nella vita di tutti i giorni.

Informazioni sull'Autore

Laura Sangalli 

GCODE: azienda leader nello sviluppo di applicazioni di realtà aumentata

http://www.gcode.it/

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.