Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Marketing-e-webmarketing » Tecnologia e team building

Tecnologia e team building

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: samueleg
Parole: 424 | Visite totali: 249

“Americanate” è un termine usato per indicare una moda o stile di vita proveniente da oltreoceano che poi noi europei tendiamo o ad emulare ciecamente o a criticare aspramente. Ma non tutte le mode vengono per nuocere. Tra le attività nate negli Stati Uniti e diventate piuttosto popolari anche nel vecchio continente figura il team building

Per team building si intende quell’insieme di attività ludico-formative volte a rafforzare la coesione di un team e migliorarne le prestazioni in ambito aziendale. Un tempo si tendeva a creare un ambiente di lavoro in cui la competizione era ritenuta la vera chiave del successo; basata su premi da donare al "miglior dipendente dell'anno". Oggi le cose sono radicalmente cambiate e le aziende mirano a realizzare ambienti di lavoro più propositivi e collaborativi. 

I vantaggi del team building sono numerosi. Le ricerche hanno dimostrato che quando vi è una corretta comunicazione, collaborazione, empatia, stima e fiducia reciproca tra i membri di uno stesso team, cresce anche la produttività, la creatività e l’autostima dei membri del medesimo team.

Per ottenere o mantenere un ambiente di lavoro come quello appena descritto è bene organizzare periodicamente delle attività di team building. Spesso vengono proposte attività, diciamocelo, piuttosto noiose e già fatte centinaia di volte che si rivelano uno spreco di tempo. Basta post-it e lavagnette bianche. È ora di provare qualcosa di nuovo.

Attività… high-tech!

Se chiedessimo in giro “quale oggetto ti porteresti su un’isola deserta?” sono più che certa che la stragrande maggioranza delle persone sceglierebbe il proprio smarthphone (suppongo che ora le isole deserte siano dotate di prese per la corrente).

Lo smarthphone, il tablet, la tecnologia in senso lato, ha un ruolo sempre più preponderante nelle nostre vite. Perché allora non sfruttarle per un bene comune? Ebbene sì, si possono fare attività di team building anche con l’aiuto dei prodotti high-tech. Come? Basta ingegnarsi un po’. Per esempio, utilizzando app di gamification, in questa maniera i membri di una squadra saranno connessi tutti contemporaneamente dal loro smartphone e saranno in grado di monitorare i loro progressi a vicenda. Oppure fare degli esercizi pratici ma attraverso un visore della realtà virtuale, un modo per coinvolgere anche le persone meno avventurose senza far loro attraversare veri ponti traballanti sospesi su un canyon! 

Le idee come vedi non mancano, e i vantaggi piuttosto numerosi. Per citare Henry Ford: “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

Informazioni sull'Autore

Ho attirato la tua attenzione? Clicca qui per saperne di più.

Ilhem Hafidi

https://www.eventi-fiere.it 

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.