Web design: le cinque regole universali che dovresti seguire
di: creativemotions
Parole: 1750 | Visite totali: 864
Tutti i siti web dovrebbero seguire le 5 regole universali di web design. Se i visitatori del tuo sito non sono in grado di leggere una pagina web, lasceranno il tuo sito con un clic sul pulsante "Indietro". Assicurati che il tuo team di sviluppo non pensi solamente a come creare un sito web eccezionale dal punto di vista del web design ma segua queste 5 importanti regole:
- Il tuo sito web dovrebbe essere di facile lettura
- Il tuo sito web dovrebbe essere facile da navigare
- Il tuo sito web dovrebbe essere facile da trovare
- Il layout e il design della pagina web devono essere coerenti in tutto il sito
- Il tuo sito web dovrebbe essere veloce
1. Il tuo sito web dovrebbe essere di facile lettura
Una delle regole più importanti nella progettazione del sito web è che il contenuto del tuo sito web e la navigazione dovrebbero essere facili da leggere. Cosa significa questo?
Dovresti scegliere il testo e i colori di sfondo con molta attenzione. Non dovresti usare sfondi che oscurano il tuo testo o usare colori difficili da leggere. Il testo di colore scuro su uno sfondo di colore chiaro è più facile da leggere rispetto al testo di colore chiaro su uno sfondo di colore scuro.
Inoltre, non vuoi impostare una dimensione del testo troppo piccola (difficile da leggere) o troppo grande (sembrerà urlare ai tuoi visitatori). Tutte le lettere maiuscole danno l'impressione di gridare ai tuoi visitatori.
Mantieni l'allineamento del testo principale a sinistra, non centrato. Il testo allineato al centro è meglio utilizzato nei titoli. Vuoi che i tuoi visitatori si sentano a proprio agio con ciò che stanno leggendo e la maggior parte del testo (in Occidente) è allineato a sinistra.
Quando si tratta di un design orientato ai motori di ricerca, la leggibilità è un fattore di posizionamento.
Riassumendo, assicurarsi che il contenuto sia di facile lettura significa che il testo dovrebbe essere:
- Leggibile
- Comprensibile
- Scansionabile
2. Il tuo sito web dovrebbe essere facile da navigare
Come i contenuti, la navigazione del sito dovrebbe essere analizzabile. Troppa navigazione e sembrerà ingombrante, gli utenti lo ignoreranno (o, peggio ancora, abbandoneranno il tuo sito).
Una navigazione insufficiente e gli utenti non avranno il controllo e probabilmente abbandoneranno il tuo sito. In effetti, il reclamo n. 1 nella progettazione di siti web è una navigazione difficile.
Tutti i tuoi link ipertestuali dovrebbero essere chiari per i tuoi visitatori. Le immagini grafiche, come pulsanti o schede, devono essere chiaramente etichettate e facili da leggere. Il tuo web designer dovrebbe selezionare i colori, gli sfondi, le trame e gli effetti speciali sulla tua grafica web con molta attenzione. È più importante che i pulsanti e le schede di navigazione siano facili da leggere e comprendere piuttosto che avere effetti "appariscenti".
In effetti, la navigazione è migliore quando viene utilizzata e non notata. Il fattore WOW dovrebbe essere sui tuoi contenuti, non sul sistema di navigazione del tuo sito.
La cliccabilità dei link dovrebbe essere chiara per gli utenti. I colori dei link nel tuo testo dovrebbero essere familiari al tuo visitatore (il testo blu indica solitamente un link non visitato e il testo viola o marrone indica solitamente un link visitato), se possibile. Se si sceglie di non utilizzare i colori predefiniti, i collegamenti di testo devono essere enfatizzati in qualche altro modo (grassetto, dimensione del carattere più grande, impostato tra piccole linee verticali o una combinazione di questi).
I collegamenti di testo dovrebbero essere univoci: non dovrebbero avere lo stesso aspetto di qualsiasi altro testo nelle tue pagine web. Non vuoi di certo che le persone facciano clic sui titoli perché pensano che i titoli siano collegamenti.
Le informazioni dovrebbero essere chiare e coerenti nella navigazione del sito. In caso contrario, è molto probabile che lascino il tuo sito con la stessa rapidità con cui sono entrati.
Lo scopo della navigazione del sito è migliorare l'efficacia del sito web per consentire il completamento delle attività sia per l'uomo che per la tecnologia. Il tuo sistema di navigazione del sito supporta il completamento delle attività?
Per riassumere, assicurarsi che la tua navigazione sia facile da usare significa che il tuo design di navigazione è formattato per essere:
- Distinguibile
- Scansionabile
- Cliccabile
- Prevedibile
- Coerente e persistente
3. Il tuo sito web (e il contenuto) dovrebbe essere facile da trovare
In che modo i tuoi visitatori ti trovano online? Il mito "Se creo un sito web, arriveranno" è ancora una convinzione diffusa tra le aziende e le organizzazioni nuove sul web. Le persone non verranno sul tuo sito web a meno che non promuova il tuo sito sia online che offline.
I siti web possono essere promossi online tramite l' ottimizzazione dei motori di ricerca, blog di nicchia e directory web, siti premio, pubblicità online, riviste elettroniche (e-zine) e linki da altri siti web. Se non hai familiarità con nessuno di questi termini, è meglio che il tuo sito sia promosso da un professionista del marketing online.
I siti web vengono promossi offline tramite i metodi pubblicitari convenzionali: annunci stampati, radio, televisione, brochure, passaparola, ecc. Dopo aver creato un sito web, tutti i materiali stampati della tua azienda, inclusi biglietti da visita, carta intestata, buste, fatture, ecc. dovrebbe avere il nome di dominio del tuo sito web stampato su di essi.
Non solo il tuo sito web dovrebbe essere facile da trovare, ma anche le tue informazioni di contatto dovrebbero essere facili da trovare. Alla gente piace sapere che esiste una persona all'altro capo del sito web che può aiutarli nel caso in cui:
- Hanno bisogno di risposte a domande che non sono prontamente disponibili sul tuo sito web;
- Alcuni elementi del tuo sito non funzionano e gli utenti finali devono essere in grado di parlartene
- Le persone hanno bisogno che tu ti contatti in merito a un link al contenuto del tuo sito.
Fornendo tutte le informazioni di contatto rilevanti (indirizzo fisico, numeri di telefono e indirizzo e-mail), si crea anche un senso di sicurezza per gli utenti finali. Possono contattarti nel modo che li fa sentire più a loro agio.
4. Il layout e il design delle pagine web devono essere coerenti in tutto il sito
Proprio come in qualsiasi documento formattato su un elaboratore di testi o in qualsiasi brochure, newsletter o giornale formattato in un programma di desktop publishing, tutte le immagini e gli elementi grafici, i caratteri tipografici, i titoli e i piè di pagina dovrebbero rimanere coerenti in tutto il sito web. Coerenza e uniformità in qualsiasi documento, sia esso una relazione o una serie di pagine web:
- Comunica fiducia, e affidabilità
- Contribuisce alla coesione del brand e dell'esperienza dell'utente
- Contribuisce alla facilità e alla prevedibilità della navigazione
Se ad esempio usi un'ombra come effetto speciale nei tuoi punti elenco, dovresti usare le ombre in tutti i tuoi punti elenco. I colori dei link dovrebbero essere coerenti in tutte le pagine web. Anche i caratteri tipografici e i colori di sfondo devono rimanere gli stessi in tutto il sito.
I caratteri tipografici, l'allineamento nel testo principale e le intestazioni, gli effetti di sfondo e gli effetti speciali sulla grafica dovrebbero rimanere gli stessi. Solo i colori dovrebbero cambiare.
5. Il tuo sito web dovrebbe essere veloce da caricare
Gli studi hanno indicato che i visitatori perderanno rapidamente interesse per il tuo sito web se la maggior parte di una pagina non viene caricata rapidamente.
Il tempo di download è un concetto spesso frainteso. In effetti, ci sono diversi tipi di tempo di download: velocità della macchina e velocità umana.
La velocità della macchina si riferisce al tempo di download effettivo. In altre parole, se abbiamo programmato la reattività di un server web nella consegna di tutti i tipi di documenti web (immagini, pagine HTML, script, ecc.), è così che le macchine o il software determineranno il tempo di download effettivo.
Le voci di un documento web che possono influire sulla velocità della macchina includono:
- Memorizzazione nella cache del browser
- Ricerche DNS
- redirect
- Richieste errate
- Combinazione di immagini mediante sprite CSS
- document.write
- CSS @import
- Preferire risorse asincrone
- Rinvio dell'analisi di JavaScript
Molto tecnico, vero? Lo è. Puoi testare la velocità della macchina con lo strumento GTMetrix di Google.
Sfortunatamente, le persone tendono a concentrarsi sulla velocità della macchina rispetto alla velocità umana. La percezione della velocità degli utenti è più importante per le conversioni e il brand rispetto alla velocità della macchina.
Prova prima il tempo di download delle tue pagine. Se il tempo di download della tua pagina è relativamente basso e l'aggiunta di animazioni non aumenta irragionevolmente il tempo di download della tua pagina, allora e SOLO allora l'animazione dovrebbe essere presa in considerazione.
Infine, se hai deciso di creare un sito web, prima di considerare le preferenze personali del design, dovresti considerare tutte le regole di cui sopra e adattare le tue preferenze personali di conseguenza. L'atteggiamento "Non mi piace come appare" dovrebbe sempre essere secondario rispetto alla funzione del tuo sito web. Cosa è più importante: espressione creativa / immagine aziendale o la gestione di un'attività redditizia?
Informazioni sull'Autore
Mi chiamo Gabriele Taffi e attraverso la mia web agency aiuto le aziende e gli imprenditori a sviluppare la loro presenza sul web mediante la creazione di siti web / e-commerce e consulenza SEO.
Dal 2016 mi dedico all'attività d Blogger e nel mio blog dedico spazio a dare consigli su WordPress, il CMS che utilizzo con successo per i miei progetti.
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.