Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Salute-e-benessere » Fiori di Bach: il Rescue Remedy

Fiori di Bach: il Rescue Remedy

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: ElenaVairani
Parole: 599 | Visite totali: 343

I Fiori di Bach sono un rimedio naturale di floriterapia, medicina alternativa, in grado di agire sull’emotività e gli stati d’animo, per favorire il benessere del corpo e la cura di determinati sentimenti ed emozioni che ci influenzano negativamente. Secondo la teoria di Edward Bach è possibile migliorare la propria salute liberandoci di ciò che ostacola il nostro benessere, intervenendo non sulla malattia, ma sul modo in cui noi ci rapportiamo ad essa. Essendo la floriterapia una terapia assolutamente innocua e molto semplice, basata sull’impiego di estratti di fiori di campo, è adatta a adulti, bambini, anziani, malati, persone allergiche, gestanti e perfino ad animali. Secondo il pensiero di Bach l’ansia, le preoccupazioni, l’impazienza ed altre emozioni negative indeboliscono le difese immunitarie del nostro organismo, rendendoci vulnerabili alla malattia.

I Fiori di Bach o rimedi floreali di Bach

Edward Bach, medico e scrittore britannico, vissuto nella prima metà del Novecento, selezionò 38 diversi tipi di fiori, che possono a loro volta essere raggruppati in sette grandi gruppi, a seconda delle loro proprietà guaritrici.

I sette gruppi coprono quasi tutti gli stati d’animo possibili e sono: fiori per la paura, fiori per superare l’incertezza, fiori per ritrovare interesse per il presente e le circostanze attuali, fiori per la solitudine, fiori per l’ipersensibilità alle influenze, fiori per l’avvilimento e la disperazione e fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere altrui.

Bach selezionò inizialmente gli estratti di soli 12 fiori guaritori, corrispondenti ai tipi fondamentali di personalità che possono essere utilizzati quotidianamente, a cui seguirono 7 aiuti veri e propri, cioè rimedi in grado di agire su problematiche più profonde dell'animo umano, a cui si aggiunsero poi 19 assistenti, rimedi specifici e mirati per il trattamento di problemi cronici.

Le essenze dei fiori riescono ad entrare in contatto con l’io superiore, attivando tutte le parti dell’aura, favorendo la guarigione ed il ripristino dell’energia interiore.

Il Rescue Remedy o rimedio d'emergenza

Considerato un vero e proprio rimedio di emergenza, utile per gestire al meglio tutte le situazioni di crisi o le emozioni che hanno un forte impatto sulla nostra psiche e per riequilibrare il sistema nervoso scosso, il Rescue Remedy è il pronto soccorso dei fiori di Bach.
Contiene una miscela di 5 fiori, in grado di intervenire positivamente su diverse reazioni sull'organismo:

  • Rock Rose, consigliato per chi soffre di crisi di panico;
  • Cherry Plum, per controllare l’agitazione e la paura di perdere il controllo, fisico e mentale;
  • Impatiens, per rilassare chi percepisce forti tensioni nervose;
  • Clematis per superare lo stordimento, il disorientamento o il distacco dalla realtà;
  • Star of Bethlehem, ideale per superare lo shock causato dalla paura oda forti traumi.

Il Rescue Remedy è un utile alleato per affrontare quindi tutti gli stati acuti di crisi e di emergenza spirituale, per recuperare l’equilibrio corpo-mente alterato da circostanze esterne, che ci causano disagio, ma non deve essere utilizzato per un lungo periodo.

Il rimedio viene solitamente assunto versando 3-5 gocce della soluzione sotto la lingua per un rapido assorbimento, circa due o tre volte al giorno, a seconda della necessità, ma sempre nel momento di forte disagio.
Tutti i Fiori di Bach ed in particolare il rimedio d’emergenza possono essere acquistati nelle erboristerie o nelle farmacie omeopatiche.

Informazioni sull'Autore

Elena Vairani

https://www.clorofillaerboristeria.bio/149-rimedi

https://www.clorofillaerboristeria.bio/15-fiori-di-bach

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.