Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Salute-e-benessere » Perdere peso e tornare in forma: come ottenere risultati duraturi?

Perdere peso e tornare in forma: come ottenere risultati duraturi?

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: gvstudio
Parole: 531 | Visite totali: 46

Un'altra volta a voler perdere peso? E' primavera e, come ogni anno, è arrivato il momento per molte persone di rimettersi in forma e perdere i kg di troppo.

Ma, come fare per non ritrovarsi ad ogni Primavera nella stessa situazione? Come fare per conquistare risultati che durino nel tempo?

E' fondamentale capire la logica che sta dietro ad un percorso funzionale al controllo del peso, che implementi abitudini nutrizionali sane e sostenibili.

Dimagrire non equivale a perdere peso

Se l'obiettivo è "dimagrire", dobbiamo assicurarci che il calo di peso sia riconducibile prevalentemente ad una riduzione della massa grassa e non certo a quella della massa muscolare.

Ecco perchè come regola base è necessario assumere una quantità adeguata di proteine.

L'importanza delle proteine

Le proteine sono un po' i "mattoni" con cui sono costruiti i nostri muscoli e buona parte degli organi. Non solo, le proteine sono necessarie per il buon funzionamento dell'intero organismo, compreso il sistema immunitario.

Serve mangiarne tutti i giorni una quantità sufficiente per garantirne la pronta disponibilità al nostro organismo.

Proteine: troppe o troppo poche?

Per intenderci, un pasto a base di una abbondante bistecca succulenta da 500 gr. potrebbe soddisfare, matematicamente parlando, il nostro fabbisogno di proteine della giornata.

Mediamente 100gr di carne apportano intorno ai 20-25g di proteine. Una bistecca di 500g può quindi arrivare a contenere anche 100-125g di proteine.

Un uomo di 80kg potrebbe avere necessità di 80-120g di proteine al girono. Ciò dipende dal suo stile di vita e conseguentemente dalla sua composizione fisica.

Se è sedentario e quindi ha una contenuta massa muscolare il fabbisogno può aggirarsi intorno a 1g di proteine per kg di peso corporeo.

Se è attivo si potrebbe attestare intorno a 1,5g di proteine per kg di peso corporeo e se è molto attivo (sportivo su base regolare) anche oltre i 2g di proteine per kg di peso corporeo, al giorno.

Il segreto è distribuire le proteine nella giornata

Ciò che molti non sanno è che il nostro organismo è meravigliosamente capace di "accumulare" energia sotto forma di grasso di deposito al fine di riutilizzarla in momenti di necessità, ma non è in grado di fare altrettanto con le proteine.

Il punto è che non basta solo raggiungere la quantità raccomandata giornaliera, è necessario anche distribuire l'assunzione delle proteine nella giornata.

Ogni pasto o spuntino non dovrebbe mai superare i 25g di proteine per singola assunzione. Secondo molti esperti ciò massimizza la sintesi proteica e quindi l'utilizzo delle proteine a fini plastici rigenerativi. Ossia per riparare i muscoli e rigenerarli. 

Ecco perchè per perdere peso in modo sano è raccomandabile fare almeno 5 pasti al giorno, fornendo tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno distribuendone l'assunzione in modo più equilibrato nella giornata.

Ciò vale anche (anzi, soprattutto!) se si vuole ridurre l'apporto calorico per perdere peso...

Informazioni sull'Autore

Gianluca Ventura - Da anni mi interesso di nutrizione, benessere e forma fisica in qualità di Coach Herbalife.
In più di 20 anni ho aiutato miglia di persone a perdere peso e tornare in forma con un utilizzo strategico dei prodotti Herbalife

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.