Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Scienza-e-tecnologia » Led ed effetti luce: il perché della loro diffusione

Led ed effetti luce: il perché della loro diffusione

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: lucidiscoteca
Parole: 497 | Visite totali: 1556

Il primo LED funzionante è tradizionalmente attribuito ad un ex dipendente della General Electric, tale Nick Holonyak il quale, nel 1962 realizzò il primo esemplare di led, il precursore di quella che sarebbe diventata una fortunata tecnologia dalle molteplici applicazioni. Il LED (acronimo che sta per Light Emitting Diode) è costituito da elettroni e strati alternati di materiali semiconduttori posti uno sull’altro: la combinazione tra questi due elementi produce fotoni che possono assumere diverse tonalità a seconda del tipo di materiale usato. I colori del LED sono solitamente: rosso, giallo, blu e verde.

La luminosità degli effetti luce a led è molto diversa da quella ottenuta con lampade ad incandescenza e per questo, oltre ad avere numerosi usi di tipo industriale, la tecnologia led è anche usata come base per le luci da discoteca ed anche per realizzazioni di arte moderna come le c.d. sculture a led. La peculiarità dei led è la loro estrema resistenza a condizioni ambientali in cui altri tipi di illuminazione troverebbero serie difficoltà: le luci e led, infatti, sono particolarmente resistenti all’umidità e offrono un funzionamento ottimale fino ad una temperatura di meno venti gradi centigradi. Inoltre i led sono resistenti ad urti ed a vibrazioni, ragione per la quale sono stati inseriti all’interno di fari da automobili, semafori d altri componenti di uso comune molto frequente.

In generale, la tecnologia led è applicata dovunque ci sia un’esigenza di avere una sorgente di luce, ma condizioni avverse o particolarmente ostili a fonti luminose, come p.e. ambienti esterni caratterizzati da una forte umidità. Se ciò non bastasse, bisogna anche precisare che gli effetti luce a led consumano un terzo di quanto consuma una lampadina ad incandescenza e, nel caso di impianti molto grandi che richiedono un assorbimento notevole, sono la soluzione ideale ed ecologica per il risparmio energetico che garantiscono e il bassissimo impatto ambientale. Non a caso i led sono usati in molte decorazioni da esterno proprio per l’unione tra convenienza ed utilità che garantiscono.

L’installazione di effetti luce a led è abbastanza semplice e non richiede una preparazione ed una manutenzione eccessive, l’unico particolare a cui si deve fare attenzione è di aver collegato anodo e catodo (ossia il diodo del led) in modo corretto per evitare che il led non si accenda affatto. I tempi di attivazione del led sono molto bassi, infatti questo genere di luce si accende immediatamente ed è subito in grado di generare luminosità in modo costante (a differenza p.e. delle lampade a risparmio energetico al neon), per questo motivo i led trovano largo utilizzo nelle luci per discoteca, le quali necessitano di un’accensione rapida e di un funzionamento sicuro e veloce.

Come si può vedere, quindi, i campi di applicazione dei led sono i più svariati e la gamma di usi di questo tipo di effetti luce si è notevolmente evoluta dal primo prototipo realizzato nel 1962.

Informazioni sull'Autore

Davide Lucidisco

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.