Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Scienza-e-tecnologia » Lettore di ebook: Quali sono i motivi per acquistarlo?

Lettore di ebook: Quali sono i motivi per acquistarlo?

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: compraretech
Parole: 497 | Visite totali: 1629

Con il termine lettore di ebook o ebook reader non si vuole altro che indicare un dispositivo mobile simile nelle dimensioni e nel formato al più conosciuto tablet la cui unica funzione è di offrire un'esperienza di lettura simile a quello di un libro, ma in versione digitale.

La differenza fra un tablet e un lettore di ebook è nelle funzioni e nel prezzo del prodotto, infatti quest'ultimo ha un prezzo di vendita ben inferiore.

Vediamo quali sono i vantaggi nell'usare un lettore di ebook

I motivi per usare un prodotto del genere sono la possibilità di acquistare i libri in digitale a prezzi più bassi rispetto allo stesso titolo nella versione cartacea e la capacità di archiviare e rendere trasportabile una piccola biblioteca in un dispositivo mobile dal peso di 300/400 grammi.

Con un ebook reader si possono immagazzinare una grande quantità di volumi e alcuni produttori offrono come servizio aggiuntivo gratuito anche un sistema di archiviazione online senza limiti di spazio per estendere le capacità di immagazzinamento del lettore. 

L'accesso ai libri conservati online è accessibile tramite una connessione Internet consentendone di fatto la disponibilità in ogni momento e in ogni luogo.

Scegliere un tablet o un ebook reader

Il tablet è un dispositivo a 360 gradi che fa un po' di tutto, compreso la lettura dei libri in versione digitale, ma il suo schermo non è adatto ad offrire una lettura riposante e ottimale che di norma gli ebook reader sono in grado di dare grazie a display progettati per fornire un'esperienza di lettura rilassante per la vista, oltre al fatto che il loro prezzo di vendita è veramente abbordabile da tutti.

I lettori di ebook

Esistono diversi modelli sul mercato come quello della IBS, Kobo e infine il lettore per libri digitali Kindle Paperwhite di Amazon.

Quest'ultimo è fornito di una tecnologia brevettata che garantisce una lettura rilassante per la vista grazie ad un sistema particolare di retroilluminazione.

L'evoluzione tecnologica dei nuovi ebook reader cerca di avvicinare sempre di più l'esperienza di lettura a quella del libro in versione cartacea grazie a display che forniscono una buona visione dei testi in tutte le condizioni di luce.

Il futuro dei libri digitali nella scuola

Anche in Italia i libri digitali sbarcheranno nelle scuole italiane, infatti, è previsto che si dovranno iniziare ad adottare dei testi in formato digitale dal 2014, questo porterà un risparmio per le famiglie e alleggerirà le spalle degli studenti, i loro zaini diventeranno meno pesanti e il portafoglio sarà meno leggero. 

I vantaggi per comprare un prodotto del genere sono diversi che vanno da quello economico per libri dal prezzo più basso, alla comodità di poter portare con se centinaia di libri in un dispositivo dalle dimensioni di un tablet.

Informazioni sull'Autore

Francesco Martinis

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.