Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Societa » Perché il futuro del noleggio a lungo termine è luminoso

Perché il futuro del noleggio a lungo termine è luminoso

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Ludus
Parole: 418 | Visite totali: 1390

Acquistare un'auto, oggi, è un investimento di migliaia di euro in un periodo di crisi economica. Noleggiare un'auto richiede invece il pagamento di un canone mensile, abbattendo i costi di manutenzione della vettura. I costi sono in funzione dell'auto da noleggiare, del periodo di tempo del noleggio, di solito da un minimo di dodici mesi a un massimo di 5 anni, e dei chilometri da percorrere.

All'automobilista restano da pagare soltanto canone e carburante.

La crisi del settore auto

Secondo i dati pubblicati dal Sole24ore, dal 2002 a oggi oltre il 40% delle ragioni sociali sono andate perdute. Lo scorso anno ha chiuso il 7% delle concessionarie auto. Sono dati che sottolineano come la crisi economica abbia colpito anche il settore automobilistico.

Parallelamente a questa decrescita nella realtà delle quattro ruote, si assiste invece a una crescita delle vetture prese a noleggio, una soluzione alternativa che viene sempre più scelta sia da privati sia da aziende.

Perché il noleggio a lungo termine sarà sempre più apprezzato in futuro? I calcoli da fare sono semplici. Partendo da una spesa minima di 15.000 euro per un'auto, i costi ulteriori, escluso il carburante, che dovrà sostenere un automobilista comprendono la manutenzione, l'assicurazione, la tassa di possesso, gli interessi sulle rate.

Noleggiare un'auto o un veicolo commerciale con la formula a lungo termine comporta la scomparsa di tutti questi costi, per un canone fisso mensile a partire da circa 400 euro.

Il noleggio a lungo termine è un servizio

Perché, dunque, l'abbandono della vettura di proprietà a favore di una noleggiata? L'auto non viene più vista come un bene prezioso e irrinunciabile, ma come un servizio da scegliere nei reali momenti di necessità. Il risparmio che se ne trae è enorme, soprattutto di manutenzione.

Forme evolute di noleggio auto

Nelle grandi città si sta assistendo ad altre forme di autonoleggio: il car sharing e il car pooling.

Il car sharing rappresenta una sorta di evoluzione del noleggio auto a lungo termine, con la differenza che l'auto è utilizzata da più persone. Il car pooling è invece un'auto di gruppo, quindi più persone usano contemporaneamente la stessa vettura.

In tutta Europa sono sempre più i cittadini che si affidano al servizio del car sharing e si prevede che il numero di vetture coinvolte aumenti nel prossimo futuro.

Informazioni sull'Autore

Daniele Imperi - Sono un web copywriter e mi occupo di gestione di contenuti per blog e siti. Ho competenze in scrittura per il web, SEO, social media.

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.