Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Sport » Shaolin: l'arte marziale per eccellenza

Shaolin: l'arte marziale per eccellenza

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: NadiaKasa
Parole: 487 | Visite totali: 2084

Lo Shaolin è l'arte marziale cinese per eccellenza e sempre più persone nel mondo e nel nostro Paese ne sono affascinate e ci si avvicinano. Con l'espressione cinese shaolin che significa letteralmente pugno della giovane foresta ci si riferisce: al tempio Shaolin situato a nord della Cina (Henan) dove è nato il Kung Fu e all'insieme di stili di arti marziali che hanno in comune tutta una serie di caratteristiche. 

La sua nascita avviene intorno al V secolo d.C., secondo la leggenda fu un monaco indiano di nome Bodhidharma a tramandare le prime tecniche di combattimento, meditazione e respirazione ai monaci cinesi buddisti del Tempio Shaolin. 

Nel corso di Shaolin a Milano si dà grande importanza all'apprendimento costante e graduale del praticante, che da principiante ha la possibilità di raggiungere un ottimo livello di maestria grazie alla pratica.

Programma Shaolin 

Un buon programma di Shaolin prevede l'insegnamento delle seguenti materie di studio:

  • Studio delle posizioni fondamentali che rappresentano l'abc del Kung Fu consentendo al praticante di sviluppare forza e stabilità.
  • Studio delle forme moderne e tradizionali, queste considerate il cuore dell'arte marziale cinese, esistono forme antiche di grande prestigio che in passato venivano insegnate solo ad una stretta cerchia di persone (vedi i maestri con gli allievi in Cina).
  • Apprendimento corretto delle tecniche di pugno e di calcio.
  • Conoscenza delle tecniche di leve articolari statiche e dinamiche e delle proiezioni dell'avversario.
  • Comprensione delle strategie del combattimento per imparare a sferrare attacchi e difendersi in modo efficace.
  • Studio delle armi dello Shaolin tradizionale, come il bastone, la lancia, la sciabola etc. 

Arte marziale una Via per la vita 

Oltre a tutti questi elementi tecnici è importante "entrare" e comprendere pienamente i principi e i valori del Kung Fu, che possono migliorare nettamente la vita di un individuo per molteplici motivi. 

Il Kung Fu insegnato in modo genuino tramanda valori precisi come il rispetto per se stessi e gli altri, l'umiltà mantenendo sempre un comportamento disponibile e generoso con le persone, la rettitudine dando l'esempio agli altri, la lealtà con un atteggiamento sincero, la fiducia in sé e nel prossimo accrescendola con gesti concreti.

Questi valori rappresentano delle basi importanti sia nella crescita del bambino - motivo per cui il Kung Fu è molto indicato - sia per l'adulto che ha modo di migliorare il suo carattere rafforzando la fiducia che ha in sé stesso e la sua determinazione. 

Dai più piccoli ai più grandi tutti possono avvicinarsi al profondo percorso dell'arte marziale cinese, che una volta abbracciato non si può fare altro che amare.

Informazioni sull'Autore

Nadia Kasa

Mi occupo di Realizzazione siti web in Wordpress e di ottimizzazione SEO sui motori di ricerca. Da anni mi appassiona e studio la comunicazione persuasiva.

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.