Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Viaggi-e-vacanze » Osservatorio Saint Barthélemy – una postazione privilegiata da cui guardare il cielo

Osservatorio Saint Barthélemy – una postazione privilegiata da cui guardare il cielo

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: Francescapp
Parole: 500 | Visite totali: 1792

L'osservatorio astronomico Aosta è una struttura nata all'incirca 10 anni fa, modernissima e dotata di attrezzature che sono all'avanguardia in Italia e in Europa; essa permette l'osservazione accurata del cielo ma anche una ricerca sperimentale di altissimo livello. L'osservatorio Saint Barthélemy ospita studiosi, studenti e ricercatori, accomunati dalla voglia di approfondire, di studiare o, semplicemente, di scoprire, le meraviglie del cielo, ed è ideale per i gruppi di scolaresche poiché prevede un percorso formativo caratterizzato da due mostre che presentano la vita delle stelle e il Big Bang e da "un sentiero" che illustra, mediante pannelli, l'intero sistema solare. E' un'esperienza suggestiva ed emozionante quella che si vive all'osservatorio astronomico Valle d'Aosta, il quale custodisce, oltre ad una stazione meteorologica e ad un laboratorio eliofisico, anche un planetario, costruito nel 2008.

La multifunzionalità dell'osservatorio astronomico Valle d'Aosta permette di realizzare attività diverse contemporaneamente: una rete collega tra loro strumentazione, uffici e laboratori garantendo una gestione autonoma ed efficiente di tutte le attività interne all'osservatorio astronomico Aosta. Grazie alla varietà della strumentazione offerta, e grazie agli esperti preposti alla loro cura e funzionamento, l'osservatorio Saint Barthélemy propone un ventaglio formativo ricco e originale tra cui, naturalmente, le visite notturne dedicate all'osservazione del cielo, dei pianeti e delle costellazioni. La località di Saint Barthélemy, che è sede dell'osservatorio astronomico Aosta, ospita inoltre, da oltre vent'anni, il più importante raduno italiano di appassionati di astrologia, i quali si incontrano, nel mese di settembre, per confrontare e scambiare le proprie idee e informazioni sotto un cielo che gli studiosi hanno ritenuto tra i più ideali per l'osservazione astronomica.

Il planetario dell'osservatorio astronomico Valle d'Aosta, ultimato nel 2008, è un edificio a cupola sulla quale viene proiettata la volta stellata ed è quindi possibile osservare le stelle, le galassie, i pianeti, la via lattea, le nebulose e qualsiasi altro oggetto "celeste". AIl'interno del planetario dell'osservatorio Saint Barthélemy si organizzano inoltre altre attività tra cui la proiezione di diversi filmati divulgativi a tema. Lo strumento del planetario rende reale e comprensibile il sistema della volta celeste, avvicinando l'osservatore, anche inesperto, alla scienza astrologica, in un modo semplice ed esaltante. Ma l'osservatorio astronomico Aosta non solo propone itinerari didattici propri, esso interagisce con altre proposte per ampliare, modificare e specializzare il percorso formativo all'interno di uno specifico settore richiesto; ad esempio il settore ambientale, storico-antropologico, filosofico.

Raggiungere l'osservatorio astronomico Valle d'Aosta è semplice: in macchina si sceglie la SS 26 oppure l'autostrada A5 Torino-Aosta fino a Nus, dopodiché si seguono le informazioni stradali per raggiungere la località montana di Saint Barthélemy. Ugualmente in treno o in pullman si raggiunge Nus per poi proseguire fino all'Osservatorio sempre in pullman o in taxi. E' bene prenotarsi prima di raggiungere l'osservatorio compilando l'apposito modulo elettronico oppure telefonicamente precisando le specifiche della propria visita (visita diurna o notturna, numero dei partecipanti e età dei partecipanti). Tutte le visite sono accompagnate da esperti qualificati che sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità.

Informazioni sull'Autore

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - Web marketing agency

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.