Vacanze al mare: le spiagge più ricercate di Ponza
di: tooeasylab
Parole: 711 | Visite totali: 1025
Ponza, isola nel mediterraneo è una meta turistica prettamente estiva... banale per molti ma suggestiva per altri. E' un pò come la Santorini greca, almeno una volta nella vita bisogna visitarla. I turisti la scelgono per la biodiversità, i colori del mare, la tranquillità e la buona cucina... la giornata ideale prevede delle escursioni in barca, o via terra tra sentieri poco battuti verso fortini nascosti ed alla ricerca di scorci suggestivi dove fare il bagno.. Ebbene sì, Ponza è ricercata anche e soprattutto per le sue spiagge e calette particolari che si distribuiscono per tutta la costa.
Ponza è l'isola principale, quasi completamente collinare (altezza massima di 280m) dell'arcipelago delle isole ponziane nel Mediterraneo, a largo del Golfo di Gaeta. Essendo un'isola di origine vulcanica, dalla costa molto frastagliata, mare e fondali da lasciare senza fiato presenta diverse spiagge e calette. Al fine di poter godere appieno di questo fantastico paesaggio l'ideale è quello di girare l'isola in barca. Di fatti è possibile noleggiare gommoni e piccole imbarcazioni al porto, oppure partecipare alle visite guidare giornaliere che circumnavigano ponza e arrivano anche sulle isole circostanti. Tra parentesi: consiglio che possiamo offrire è quello di prenotare in anticipo il la vostra casa vacanza al fine di poter soggiornare senza pensiero alcuno sull'isola ed al miglior prezzo! Molto importante è sapere quali spiagge visitare e dove sono ubicate.
- Baia di Frontone: la famosissima spiaggia di Frontone è frequentata sia di giorno che di notte poichè lo stabilimento balneare che lo domina si trasforma in discoteca sotto le stelle dove poter trascorrere anche la serata. Adatta per giovani e famiglie con bambini.
- Scogliera della Caletta: si tratta di un'ottima meta per chi ama godersi il sole e il mare in tutta tranquillità. E' facilmente raggiungibile tramite una stradina adiacente alla Chiesa di Le Forna (loc le forna).. spiaggia attrezzata dall'ambiente suggestivo.
- Spiaggia di Cala Feola: una piccola cala ben tenuta con possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio oppure usufruire liberamente della spiaggia. Acqua cristallina con fondale sabbioso che aumenta lentamente verso le barchette ormeggiate.
- Scogliera delle Piscine Naturali: sono delle piscine formate da roccia vulcanica, scavata nei millenni dall’erosione naturale e modellate dai pescatori che ne hanno ricavato anfratti riparati per le barche. Alle Piscine Naturali troverete uno stabilimento balneare che affitta ombrelloni, lettini, canoe e pedalò ed offre un servizio di taxi boat - Cala dell'Acqua: è l'unica caletta di Ponza raggiungibile con l'auto o con il motorino. Ottima per immersioni lungo la costa, tra grotte e relitti.. proprio sotto Punta papa. - Spiagge del Porticciolo (Giancos e S. Antonio): sono posizionate in zona Porto.. delle spiaggette tranquille, che chi non vuole allontanarsi troppo dal centro e gustare un fresco gelato. Altra cosa sono le "calette", suggestive discese sul mare raggiungibili solo a piedi.. quindi non indicate per famiglie con bambini.
- Baia di Cala Cecata: è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero poco frequentato. Solo per i veri amanti dell'avventura! molto suggestiva la scalinata a picco sul mare che porta giù alla baia.
- Baia di Cala Getano: si trova nel nord dell’Isola di Ponza, all’estremità settentrionale di Le Forna.. zona ideale che chi è amante dello snorkeling.
Per chi visita l'isola per la prima volta, è consigliato visitarle tutte.. anzi, dapprima è consigliabile un bel giro in barca in modo da poter godere della bellezza mediterranea che la caratterizza, fare sosta nelle varie calette distribuite per l'intera costa.. e poi scegliere le prossime mete di relax per la giornata successiva.
Da notare, che esistono spiagge raggiungibili solamente via mare: Faraglioni di Lucia Rosa, Cala Felci, Cala Inferno... tutte bellissime e suggestive, lontane da tutto e tutti! Detto questo, quindi non vi resta che prenotare la vostra prossima vacanza a Ponza... paradiso nel Mediterraneo.Informazioni sull'Autore
Giuseppe Martone | Comune di Ponza | Case vacanza a Ponza
Fonte: Article-Marketing.it
Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito
Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.