Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Viaggi-e-vacanze » Weekend romantici: qualche idea per una fuga di coppia in Italia

Weekend romantici: qualche idea per una fuga di coppia in Italia

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: kosmosol
Parole: 775 | Visite totali: 1541

Recessione e crisi dei consumi hanno contribuito a modificare le abitudini degli italiani, anche nel tempo libero. Sempre più viaggiatori abbreviano le loro vacanze, ma questa non è una gran quantità, perlomeno non da qualche anno a questa parte. Molti rinunciano a fare le valigie. Altri, e sono sempre di più, optano per la vacanza breve, in molti casi brevissimi: due o tre giorni, non di più.

Ecco così spiegata la tendenza del momento nel mercato turistico: la crescita della domanda per weekend romantici. Detta in altre parole, se le vacanze sono sempre più brevi, non per questo vuol dire che si rinuncia a concedersi qualche giorno di relax con la persona che più amiamo. L’Italia è il paese delle mille e più opportunità. Un piccolo borgo in collina o in riva al mare.

Un castello antico di secoli o un piccolo boutique hotel nel centro storico di qualche città d’arte. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Una rapida ricognizione su Internet permette di trovare centinaia di offerte per weekend romantici. Ecco qualche idea scelta fra le più gettonate.

Sul Lago Maggiore

Chi vive a Milano o a Torino e non vuole percorrere troppa strada, molto spesso sceglie il Lago Maggiore - il più delle volte la sponda occidentale. Da Meina a Verbania, passando per Belgirate, Stresa e Baveno, incontrerete borghi pittoreschi e panorami da cartolina. Per una gita romanticissima, salpate con un battello alla volta delle Isole Borromee, un idillio naturale che ha stregato attori, poeti e scrittori d’ogni tempo. Poco oltre, nei pressi di Verbania, i Giardini di Villa Taranto, uno spettacolare parco per le vostre passeggiate mano nella mano.

Verona

Nella città scaligera si va sulle orme di Giulietta e Romeo. Fra le mete più popolari, la Casa di Giulietta, antica residenza della famiglia dei Capuleti, in via Cappello. Dal suo balcone, ogni giorno si affacciano le coppie pronte a scambiarsi la promessa d’amore eterno. Ma il vero rito scelto da chi vuole sposarsi è il giuramento d’amore di Giulietta, in una sala del monastero francescano dove è custodita la tomba di Giulietta.

Cinque Terre

Le scelgono ogni anno migliaia di coppie, italiane e straniere. E non potrebbe essere altrimenti, perché fra Manarola e Riomaggiore si snoda una passeggiata romantica fra le più belle al mondo: è la Via dell’Amore e almeno una volta nella vita dovete percorrerla mano nella mano. Se amate i borghi pittoreschi vista mare, le Cinque Terre fanno per voi. Frequentatissime in primavera e in estate, le sue spiagge sono solo una parte dell’attrazione. Appena alle spalle dei paesi, fra i terrazzamenti di limoni e ulivi si arrampicano camminate per escursioni facili e difficili.

Chianti

Paesaggi bucolici e borghi medievali si alternano nella Toscana fra Firenze e Siena. Un weekend fra le vigne del Chiantishire, come amano chiamarlo gl’inglesi, offre tutto il relax di cui avete bisogno. Antichi castelli sono diventati resort da mille e una notte, ottimi per 48 ore di passione nella terra dei grandi vini DOC.

Costiera Amalfitana

Se al mare proprio non sapete resistere, fra Sorrento e Salerno incontrerete uno dei paesaggi mediterranei più incredibili delle coste italiane. L’unica strada carrozzabile si snoda fra le perle della Costiera Amalfitana proprio come una volta: Positano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Ravello, Minori e Vietri sul Mare. Per una vista d’eccezione e un bacio al tramonto, le più belle vedute panoramiche sono a Ravello. Salite fino nei giardini di Villa Cimbrone e godetevi l’azzurro del cielo sopra al mare blu della Divina Costiera.

Taormina e la Sicilia orientale

Taormina è la meta di charme per eccellenza in Sicilia. La frequentano coppie italiane e turisti stranieri, americani soprattutto. Nel suo centro storico, un grazioso intreccio di stili arabeggianti, barocchi e normanni, troverete le vetrine delle boutique di lusso e di alta moda. La passeggiata più romantica? Dal centro storico giù verso l’Isola Bella fino a toccare il mare. Per gli innamorati più intrepidi, la salita all’Etna in estate per una vista d’eccezione su tutta la Sicilia orientale fino alle Isole Lipari.

Informazioni sull'Autore

Diego Dalla Costa, Web marketing specialist presso KosmoSol per Dimore D'Epoca.

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.