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Motori di ricerca per identificare gli interessi specifici del contatto

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di: ivano
Parole: 535 | Visite totali: 1866

Azienda

La Pincolpallo è un’agenzia che vende servizi di direct marketing ad aziende business to business nel settore tecnologico.

Obiettivo

Individuare possibili clienti qualificati.

Strategia

Stabilire un percorso di risposta web a tre strati con tre diverse offerte per classificare i contatti e qualificare i clienti potenziali.

Esecuzione

Quando i clienti potenziali visino il sito della Pincopallo, trovano nella home page un sistema di navigazione con vari collegamenti, uno dei quali è “Offerta gratuita”. Questo collegamento porta ad una pagina che offre tre diversi percorsi di risposta i quali finiscono in tre diversi moduli di risposta web.

Il primo percorso di risposta è rivolto ai marketing manager di aziende business to business con vendite pari o superiori a 25 milioni di euro. Il secondo percorso di risposta è destinato a società con vendite inferiori a 25 milioni di euro. Il terzo percorso di risposta riguarda aziende di qualsiasi dimensione interessate solo ai servizi interattivi. Questi tre percorsi di risposta definiscono rapidamente il tipo di cliente potenziale e inoltre forniscono a quest’ultimo un modo semplice per selezionare ciò che gli interessa. Ogni modulo di risposta web propone un’offerta diversa.

In tutti e tre i casi, al cliente potenziale viene chiesto di fornire informazioni complete per il contatto e di rispondere a numerose domande di qualificazione per ricevere l’offerta appropriata. Le offerte sono segmentate e valutate in modo diverso, in base al tipo di contatto che risponde. Le offerte possono essere sbloccate e lette online, non appena il cliente potenziale completa e invia il modulo. Nel sito web viene spesso fatto riferimento all’offerta gratuita in termini generali, usando un’intestazione ed un collegamento di testo che porta alla pagina dell’offerta.

Risultati

Gli individui si identificano attraverso i tre diversi motori di ricerca. I clienti potenziali potranno quindi essere facilmente ripartiti in base alle dimensioni dell’azienda per la quale lavorano. La loro qualità viene determinata in base alle risposte che forniscono nei moduli.

Talvolta esistono clienti che lavorano per le società del secondo livello (vendite per meno di 25 milioni di euro) che esprimono il loro interesse per l’offerta di primo livello. Dato che si tratta di una richiesta speciale, essi vengono valutati singolarmente. Se hanno le potenzialità per essere considerati clienti, viene loro consentito di accedere all’offerta di primo livello.

Prima dell’introduzione di questa tecnica, Pincopallo riceveva una considerevole percentuale di contatti non qualificati e di richieste di carattere generale da parte di persone che volevano più informazioni ma non erano particolarmente interessate a fare affari con la società. Soddisfare questi contatti era solo uno spreco di tempo e denaro. I moduli di risposta via web a tre strati hanno ridotto considerevolmente il numero di contatti non qualificati e hanno accreditato la qualità globale delle risposte. E’ molto più semplice classificare i contatti sin dall’inizio, nella fase di qualificazione, in modo da concentrare gli sforzi di vendita sui clienti potenziali più seri, pur soddisfacendo anche le richieste di tutti gli altri con l’offerta più appropriata.

Informazioni sull'Autore

Ivano Morandi emergente nel settore web marketing... ecco cosa dicono di lui

http://www.ivanomorandi.com/annunci/che-soddisfazione

http://www.seilibero.com/autoresponder.php?mid=21&aid=88

http://www.seilibero.com/d53

Fonte: Article-Marketing.it

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