Logo

Benvenuto nella directory di articoli gratuiti, Guest

Cerca:

Home » Viaggi-e-vacanze » Praga cosa fare, dove mangiare, dove bere.

Praga cosa fare, dove mangiare, dove bere.

  • pdf Articolo in PDF
  • |
  • stampante Anteprima di stampa
  • |

di: yourdream
Parole: 1023 | Visite totali: 1928

Cominciamo quest'avventura dall'aeroporto, arrivati a Praga vi offriranno tanti posti dove cambiare soldi, ma state attenti, infatti  appena individuate un bancomat fermatevi perchè è il posto ideale dove prendere soldi, il cambio è eccezionale e non ci sono commissioni elevate. Prelevate il giusto, di bancomat ce ne sono tanti a Praga non vi preoccupate. Ovvio se avete soldi in contanti e avete la necessità di cambiarli, ci sono diversi cambi per Praga, ebbene io mi affido spesso e volentieri ad un cambio in centro tra piazza Venceslao e piazza della città vecchia, si trova partendo dal New Yorkers nella prima traversa a destra per andare a piazza dell'orologio. Insomma dopo aver fatto la scorta di soldi e preso i bagagli, via verso l'uscita dell'aeroporto. Qui cosa avete intenzione di fare, beh! Se avete quattrini da spendere il taxi è la soluzione veloce, precisa e sontuosa, consiglio vivamente i taxi AAA semplicemente perchè appena entri fanno funzionare il tassametro e non chiedono speciali tariffe a seconda se hai un Rolex o meno al polso.

La seconda soluzione sono i bus navetta CEDAZ che si trova li fuori parcheggiati partono circa ogni mezzora e costa 120 corone a passeggero, l'unica pecca che vi portano in centro in una località prestabilita senza portarvi al hotel dove alloggerete. Il posto prestabilito è V Celnici di fronte Marriot e vicino all'Hilton. La terza opzione se siete per la serie non vogliamo spendere niente, non so perchè andiamo in vacanza, ma siamo giovani e vogliamo osare allora, ecco l'enorme bus 119 che passa, compratevi un bel biglietto a 32 corone e tenetevelo perchè al capolinea vi toccherà prendere la metro per la direzione che più vi garba. Faticoso devo dire prendere autobus e tram, ma decisamente economico, quando ero giovane lo facevo spesso, può risultare divertente se avete solo un bagaglio. La quarta alternativa che non ho mai preso in considerazione è affittatevi un auto e sperate che nell'hotel dove alloggiate abbiano un garage da contenerla.

Eccoci arrivati all'Hotel, albergo, ostello, appartamento che si voglia, io andrei per il centro ma ci sono tante zone molto carine nelle vicinanze. Vi consiglio il centro perchè la vita è lì, o per lo meno nei dintorni prossimi, per i casi speciali, si prende il taxi che costa veramente poco rispetto le altre capitali europee. Ora ci siamo è il momento di lavarsi e partire per la scoperta della città dalle mille torri, la magica Praga.

Andate ovunque, Ponte Carlo, Piazza della Città Vecchia, Vysherad, Museo Ebraico e giardini, parchi e tant'altro.

Credo che la cosa primaria per un italiano sia dove mangiare e allora state attenti, i ristoranti cechi sono pesanti, ma alcuni molto buoni, perciò se volete mangiare ceco dirigetevi a Namesti Miru e troverete il Parlament un mega ristorante che a pranzo costa veramente poco, con una qualità dei piatti superiore. C'è anche un angolo per i bimbi e in contrasto dell'ottima birra, cosa volete di più.

In centro andate sul sicuro con Pizza Pasta vicino al Palladium, via Revolučni e sempre della stessa catena c'è il Brasilerio, uno proprio dietro piazza della Città Vecchia, in via U Radnice 8/13, l'altro a Slovanský dům, Na Příkopě 22. Un breve elenco di posti da tenere presente per tutte le tasche e non:

  • Osteria da Clara, Mexicka 7, Praga 10 - Vršovice
  • La Degustation Bohême Bourgeoise, Haštalská 18, Praga1
  • Potrefena Husa, Na slupi 2102/2b, Praga 2
  • La casa argentina, Dlouhá 730/35,  Praga 1
  • Vinohradský Parlament, Korunní 1 / Praha 2 – Vinohrady
  • LItaliano Prague, Ostrčilovo nám 462/4, 128 Praga

Mi fermo solo a questi la lista potrebbe durare ore, ci sono tantisssimi posto dove mangiare e fuori dal centro si trovano anche i classici posti Cechi, dove si spende poco e si mangia tanto. Ovvio in centro grazie a spese esorbitanti i prezzi lievitano, ma ci sono posto davvero molto interessanti per tutte le tasche come dicevo pocanzi. 

Dove andare a bere, ebbene ci sono tanti coktails bar, ma ne nomino due per importanza e qualità:

  • Tretter's, Kolkovně 3, 110 00 Praha 1
  • Bugsy's bar, Pařížská 1068/10, 110 00 Praga-Staré Město

qui parliamo di un'altro stile e alti livelli.

La birra è questa la parola magica che strumentalizza Praga, ovunque buona ma in certi locali si trovano delle chicche da leccarsi i baffi. La birra è anche prodotta dal locale stesso, dunque dateci un occhiata appena vedete la scritta Pivovar cioè birreria. Altra cosa importante se siete amanti della schiuma soffermatevi sulla scelta offerta di birre, siccome è buona ovunque la lista sarebbe enorme, io vi cito:

  • Lokal, Dlouhá 33, 110 00 Praha
  • U Balbínů, Jungmannova 22, 110 00 Praha 1
  • Pivovar Bašta, Táborská 389/49, 140 00 Praha 4-Nusle

Discoteche a Praga ce ne sono, io le frequento poco, come dimensione e bellezza c'è il Sasazu a Bubenské nábřeží 306/13, 170 04 Praga 7-Holešovice e una miriade di piccoli medi locali sparsi un po ovunque.

Siamo ai saluti, certo ci vorrebbe un po di sport dopo tutto questo alcool e cibo, dunque camminate e godetevi Praga a qualsiasi ora, certo la neve ha un effetto magico, ma anche primavera estate ha il suo fascino, insomma una città per tutto l'anno, cosa manca qui il mare ma non mancano le piscine e gli acqua park, insomma c'è sempre qualcosa da fare, tanto da dire, ma il tempo è sempre tiranno.

Buona permanenza nella città dalle mille torri.

Informazioni sull'Autore

Angelo Fabbricatore

Fonte: Article-Marketing.it

Ripubblica questo articolo gratuitamente nel tuo sito

Clicca all'interno dell'area e copia il contenuto evidenziato. L'articolo è così pronto per essere ripubblicato dove vuoi.